Come Fare il Setup COMPLETO alla Chitarra Elettrica

Scopri i 5 facili step per fare il setup completo alla chitarra elettrica da soli e… senza paura di rovinarla!! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come fare il Setup COMPLETO alla chitarra elettrica

come fare il setup completo alla chitarra elettrica

Ho appena cambiato le corde alla mia GTRS, la chitarra del futuro che ho recensito poco tempo fa sul canale e il ponte è tutto inclinato. La chitarra mi era arrivata regolata perfettamente, ma montando delle corde 09 ho deciso di cambiarle con delle 010. E come ben sapevo, cambiando scalatura di corde il setup iniziale si è andata a farsi benedire… per cui il risultato è questo: il ponte completamente alzato e l’action delle corde troppo alta. Anche se non sono un liutaio, voglio farvi vedere come è possibile fare questo tipo di regolazioni in completa autonomia, bastano dei semplici attrezzi presenti sicuramente in ogni casa:

un supporto per poggiare la chitarra come questo, un cacciavite a croce per aprire il vano che racchiude le molle del tremolo e regolarle, un cacciavite più piccolo per regolare l’intonazione, un cacciavite piatto per regolare l’altezza dei pickup, un panno morbido per lucidare lo strumento, il kit di chiavi a brugola di solito fornito sempre a corredo della chitarra, un accordatore e se hai anche un biglietto da visita può tornare utile…

Come fare il setup COMPLETO alla chitarra elettrica: il tremolo (ponte)

Questa chitarra monta un bellissimo ponte Wilkinson, ma in linea di massima questi accorgimenti valgono in linea generale anche per gli altri ponti. Ti consiglio comunque di leggere sempre il manuale o le specifiche di ogni marca per essere sicuri di ciò che si sta facendo.

Do per scontato che le corde tu sappia già cambiarle, se non sai come fare qui trovi un mio video che ti spiego come fare. Iniziamo quindi con la regolazione del tremolo.

Un tremolo correttamente settato deve essere sospeso parallelamente al corpo. In questo caso il cambio di scalatura da 09 a 010 ha esercitato un tiraggio eccessivo sul ponte, inclinandolo decisamente verso l’alto. Assicuriamoci quindi di staccare la leva del tremolo dal ponte, e con il cacciavite rimuoviamo il coperchio del vano che racchiude le molle sul retro del corpo.

Ora dobbiamo avvitare le viti che tengono le molle procedendo a piccoli passi, diciamo mezzo giro alla volta su entrambi le viti, così da esercitare una forza maggiore sulle corde e riportando progressivamente il ponte in posizione parallela al corpo. Se viceversa il ponte fosse stato inclinato verso il basso, avremmo dovuto svitare le viti, sempre con piccoli incrementi.

Dopo aver fatto una prima regolazione è importante accordare di nuovo lo strumento e verificare il corretto riposizionamento del ponte ed eventualmente ripetere l’operazione fino a raggiungere il risultato desiderato.

Come fare il setup COMPLETO alla chitarra elettrica: il Truss Rod

Ora dobbiamo verificare che il truss rod sia regolato correttamente. Questa è un’operazione che di solito spaventa tutti… quel tipo di cose che quando eri piccolo ti dicevano di non fare, perché altrimenti arrivava l’uomo nero… 🙂

Il truss rod è quella barra di metallo che è presente all’interno del manico e che serve a contrastare la tensione generata dalle corde stesse o le possibili deformazioni dei legni dovute all’ umidità e alla temperatura.

Premiamo contemporaneamente il primo e l’ultimo tasto. In base al proprio gusto in merito all’action, ossia la distanza tra corda e tasto, è prassi comune avere al nono tasto un action che va da 1 a 3mm. che è circa lo spessore di un biglietto da visita. Per fare questa regolazione solitamente dovrai svitare il coperchio che nasconde la regolazione del truss rod, ma sulla GTRS è facilmente regolabile poichè è a vista. Girando il truss rod verso sinistra si allenterà, e il manico si piegherà in avanti aumentando quindi la distanza al nono tasto, stringendolo verso destra la distanza diminuirà. Anche qui è bene procedere con dei brevi aggiustamenti graduali, accordando sempre lo strumento dopo ogni movimento. Ricorda che ci vorrà del tempo affinché il manico si stabilizzi, per cui dopo un ora ricontrolla l’action e per sicurezza fallo anche il giorno seguente e se necessario apporta ulteriori modifiche. Una volta regolato il truss rod è possibile regolare l’action delle corde.

Come fare il setup COMPLETO alla chitarra elettrica: l’action

L’action è l’altezza delle corde dal manico. E’ molto personale, varia a seconda dei gusti, e teoricamente ogni produttore regola i propri strumenti in maniera ottimale. In questo caso ho regolato l’action al XII tasto di 1,7mm sul mi basso e 1,5mm sul mi cantino. Un metodo semplice per verificarlo è prendere la brugola da 1,5mm e posizionarla sotto le relative corde al XII tasto: mentre sul MI basso ci sarà un leggero spazio sul mi cantino non dovrà esserci. Per abbassare l’action al ponte useremo la chiave in dotazione, girando le due viti verso destra. Per alzare l’action gireremo le due viti verso sinistra. Al termine riaccorderemo lo strumento per verificare se l’action è corretta secondo le nostre preferenze. Inoltre è possibile regolare le singole sellette di ogni corda, grazie alla relativa chiave a brugola in dotazione.

Come fare il setup COMPLETO alla chitarra elettrica: i pickup

Regoliamo l’altezza dei pickup. Un metodo molto pratico è prendere una chiave a brugola di 2mm e metterla sopra al pickup. Premendo la corda all’ultimo tasto regoliamo l’altezza del pickup su entrambi i lati con un cacciavite. Ripetiamo l’operazione anche per gli altri pickup. La regolazione dei pickup è sempre personale, sappiate però che più ci avviciniamo alle corde maggiore sarà il segnale di uscita e minore il sustain.

Come fare il setup COMPLETO alla chitarra elettrica: l’intonazione (ottave)

L’ultimo step sarà regolare l’intonazione. Dopo aver accordato la singola corda verifichiamo la corretta intonazione all’ottava superiore, premendola al XII tasto. Se l’intonazione è calante la selletta dovrà essere spostata verso il dado, intervenendo con il cacciavite sulla vite posta sul ponte in corrispondenza della selletta. Se invece l’intonazione è crescente la selletta dovrà essere avvicinata verso il ponte. Facciamo sempre dei piccoli incrementi e ogni volta verifichiamo con l’accordatore l’esatta intonazione.

Dopo aver fatto questa operazione su ogni corda, avrai fatto un corretto setup alla tua amata chitarra! E se vuoi vedere il mio setup in azione non dimenticare di guardare il video qui sotto e di lasciarmi un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI