Come improvvisare un assolo Blues

Se non riesci a memorizzare i lick o se ti chiedi come improvvisare un assolo Blues, in questo video ti spiegherò un metodo semplice per creare dei fraseggi e ricordarli facilmente. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come improvvisare un assolo Blues

come improvvisare un assolo blues

So esattamente come ti senti: conosci i box della pentatonica ma quando provi a mettere una base finisci inevitabilmente per suonare note a caso senza un apparente senso. Oppure ti ritrovi a suonare sempre e solo quei lick che suoni da una vita, e quando provi a variarli il ritmo o le note non sono dei migliori. Niente paura, c’è un metodo pratico che ti mostrerò subito e che fa parte del mio prossimo workshop sull’improvvisazione A Tutto Blues – un incontro online gratuito di due ore che ti aiuterà a improvvisare un assolo Blues vincente e mai noioso anche se suoni da poco. Clicca il link qui sopra per riservare il tuo posto GRATUITAMENTE!

La difficoltà più grande nell’improvvisare un assolo è ricordare i lick studiati, specie se sono frasi molto lunghe. Sono da sempre convinto che il nostro cervello è in grado di gestire più facilmente frasi brevi, o piccoli pacchetti di informazioni che sono più facili da gestire. Riuscire a ricordare dei piccoli frammenti di frasi e sapere come combinarli è uno dei segreti per improvvisare un assolo che funzioni.

Come ricordare i lick in un assolo Blues

Se da giovane hai studiato un pò di matematica sicuramente ricordi le permutazioni. Una permutazione in poche parole è uno dei possibili modi per ordinare degli elementi di qualsiasi tipo. Ad esempio in una sequenza formata da A + B + C abbiamo 6 combinazioni possibili.

Ora non serve essere dei laureati in matematica per capire il concetto che sto per spiegarvi. Prendiamo come esempio quattro brevi frammenti che chiameremo A B C e D

Ritmicamente sono tutte frasi molto simili: per la maggior parte sono una sequenza di ottavi che riempie l’intera misura. Sono quindi elementi brevi e facili da ricordare

Per ora questi quattro brevi lick sono tutto ciò che ci serve per improvvisare. Semplifichiamo ancora di più il processo. Se partiamo sempre con il lick A e aggiungiamo un altro lick a scelta tra B C e D, le combinazioni saranno solo tre.

lick A + B

lick A + C

Lick A+D

Come vedi abbiamo creato 3 lick diversi partendo da dei frammenti. Ma se decidessimo di mettere tutti i 4 lick con un qualsiasi ordine le combinazioni saranno molte di più!

ABCD BACD CABD DABC

ABDC BADC CADB DACB

ACBD BCAD CBAD DBAC

ACDB BCDA CBDA DBCA

ADBC BDAC CDAB DCAB

ADCB BDCA CDBA DCBA

Sentendo alcune combinazioni i lick ci comunicano delle sensazioni completamente diverse. E siamo partiti da dei semplici frammenti sulla scala pentatonica.

Ma la cosa diventa ancor più interessante se introduciamo il concetto di Call & Response molto usato nel blues. In pratica suoneremo un breve frammento, ad esempio il lick A e lo ripeteremo a mo di risposta con una versione più lunga. Ad esempio con il lick A + il lick C.

Oppure potremmo suonare il ick A, ripeterlo identico e infine aggiungere il lick A+D

Questo è un metodo pratico per iniziare a ricordare i lick che hai studiato e utilizzarli per crearne di nuovi. Ovviamente è possibile creare delle variazioni a questi stessi lick, inserendo i double stops, spostandoli ritmicamente o variandoli melodicamente… ed è ciò che ti spiegherò nel mio workshop A Tutto Blues, un metodo pratico che potrai applicare subito nei tuoi assoli e che sicuramente ti aiuterà tantissimo. Se sei interessato clicca qui per riservare gratuitamente il tuo posto prima che finiscano i posti disponibili.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI