Donner DAT-115S – Chitarra Acustica con Effetti integrati
Mi è stato chiesto di recensire una chitarra acustica con effetti integrati, la Donner DAT-115S, che oltre ad essere elettrificata racchiude un sistema di effetti che possiamo sentire anche senza amplificarla. E dal costo imbattibile… con custodia e accessori! Ma scopriamola insieme! Continua a leggere…
Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!
GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!
Donner DAT-115S Chitarra Acustica con Effetti Integrati
Sebbene sia la quarta volta che provo una chitarra acustica della Donner, per la prima volta ho l’occasione di provare una chitarra acustica con effetti integrati. La Donner è infatti una marca che si sta affermando nel mercato per l’incredibile rapporto qualità prezzo dei suoi strumenti e per le innovazioni in ambito musicale.
La chitarra arriva all’interno di un imballo, ben protetta nella sua custodia morbida, e salta subito all’occhio la cura riservata alla protezione dello strumento. La custodia è morbida e va bene per trasportare lo strumento ma non essendo rigida starei sempre attento a eventuali urti. All’interno troviamo un astuccio ricco di accessori: la Donner infatti per sua politica commerciale fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per suonare la chitarra: abbiamo un accordatore, un capotasto mobile con dei plettri, un set di corde di ricambio, la chiave a brugola per la regolazione del trussrod nel caso si volesse fare subito un primo setup, un panno morbido per pulire la chitarra, un batti penna da attaccare allo strumento se ne abbiamo voglia, una tracolla morbida, e il cavo USB per la ricarica della batteria collegandola a un comunissimo alimentatore che però non è fornito. La batteria ricaricabile è già installata e garantisce un autonomia continua di 6 ore. Niente male!
Donner DAT-115S Caratteristiche
L’estetica della chitarra si ispira alle acustiche dreadnought da 3/4 senza spalla mancante, con il piano armonico in abete di colore sunburst, e fondo e fasce in mogano. Non ho notato imperfezioni estetiche, anzi la verniciatura è uniforme e priva di sbavature. Il manico in mogano africano è sottile di forma a C ed è comodo soprattutto per chi ha delle mani piccole.
La tastiera presenta 20 tasti in ottone che al tatto non presentano imperfezioni lungo i bordi. Troviamo dei segna tasti puntiformi, sia sulla tastiera che sulla parte superiore del manico, nelle posizioni più comuni. La rosetta al centro del corpo è di colore bianco ed esteticamente mi piace molto.
La chitarra risulta intonata e senza alcun rumore delle corde sui tasti. E il peso direi che è contenuto. Le meccaniche sono della Donner, sono realizzate in lega di metallo e mantengono ben intonata la chitarra. Molto bello anche il ponte dal design classico. Il capotasto è ovviamente in materiale plastico.
Ma la genialata di questa chitarra è il pickup Donner DSS-7 che, una volta connesso il cavo jack a una cassa permette la regolazione del volume indipendente del pickup piezo elettrico e del microfono interno e la regolazione della fase. Ma la novità è che include 2 effetti utilizzabili contemporaneamente: il riverbero e il delay che risuonano all’interno del corpo della chitarra anche SENZA la necessità di apparecchiature o casse esterne.
Donner DAT-115S Chitarra Acustica con Effetti Integrati
Il potenziometro ha infatti due controlli uno esterno per il riverbero e uno interno per il delay. La Donner DAT-115S è l’unica chitarra elettrica acustica con questo tipo di effetto e quando è acceso il volume sembra aumentare del 20% -30% – più simile a una chitarra di dimensioni standard rispetto a una 3/4.
Quando suoni la chitarra nella tua stanza, di solito il suono della chitarra è secco… ora invece grazie al sistema ESP della Donner possiamo aggiungere gli effetti di riverbero e delay per un maggiore senso di spazialità: girando il potenziometro da 0 a metà avremo un riverbero di tipo Room, tipico di una stanza, mentre dalla metà a fine corsa abbiamo un riverbero di tipo Hall, simile a una sala da concerto. Entrambi arricchiscono molto il suono dando alla chitarra una tridimensionalità senza rovinare il timbro acustico.
Anche il delay può dare al suono un senso di profondità, ed è ampiamente utilizzato in una varietà di generi musicali e la velocità del ritardo può essere regolato girando il potenziometro. Peccato che il suono sia piuttosto brillante e che non si possa intervenire sul feedback, ossia sul numero delle ripetizioni, o sul livello dell’effetto, ma per il costo non si poteva pretendere di più.
Chitarra Acustica con Effetti Integrati: considerazioni
Continuo a ribadire come sia possibile che esistano dei prodotti “entry level” con degli standard costruttivi così elevati: con una spesa di circa 200 euro si ha un prodotto ideale come prima chitarra acustica elettrificata e dotata di effetti, bella esteticamente e soprattutto comoda da portare in giro. Gli effetti possono essere utili per dare maggiore spazialità al suono, o per creare delle atmosfere particolari quando si suona da soli o in compagnia, magari davanti ad un falò, ma scordatevi la qualità di effetti da studio come Lexicon o Tc Electronics. Sono utili per un contesto ludico o live, ma non li userei in studio.
Sono sicuro che abbassando ulteriormente l’action delle corde si può migliorare la comodità dello strumento, ma anche qui il discorso è molto soggettivo. Lo strumento infatti permette di affrontare egregiamente lo studio della chitarra, dall’accompagnamento al fingerpicking.
Se poi sei intenzionato a studiare seriamente la chitarra acustica non perderti il mio metodo per principianti, intermedi e avanzati, che con solo 10 minuti al giorno ti farà suonare presto e in base ai tuoi tempi. Basta cliccare qui.
Potete acquistarla da questo link, scrivetemi cosa ne pensate e noi ci vediamo la prossima settimana con il prossimo video!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment