Suonare il Blues con la Chitarra – Tecnica del TRIANGOLO

In questo video ti insegnerò come suonare il blues con la chitarra grazie un metodo facilissimo per creare degli assoli di chitarra vincenti senza dover conoscere le scale o le note sulla tastiera. Tutto ciò che ti serve è visualizzare… un triangolo! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Suonare il Blues con la Chitarra

come suonare il blues con la chitarra

 

Ti sei mai chiesto quante volte hai provato a suonare il blues con la chitarra ma ti sei sentito bloccato e senza alcuna ispirazione? Capita a tutti e i motivi sono essenzialmente tre: 1. non sapere quali note suonare 2. la mancanza di idee 3. ricadere sempre sulle solite frasi che suoni da una vita…

Con il metodo che ti spiegherò adesso riuscirai finalmente a improvvisare un assolo vincente, senza la preoccupazione e lo stress che potresti avere normalmente. Sono 3 semplici step da seguire e che approfondirò nel mio Workshop gratuito A Tutto Blues.

 

Suonare il Blues con la Chitarra – Visualizzare il TRIANGOLO

Immagina di essere in una jam session, il locale è pieno, la band sta suonando un blues in LA e manca pochissimo per il tuo assolo. Sai che il primo accordo su cui dovrai improvvisare sarà l’accordo di LA7, il primo accordo del giro Blues di 12 battute. La prima cosa da fare è trovare l’accordo di LA preso con la forma di RE, il classico accordo da spiaggia al secondo tasto. Sai che spostando la forma di RE avanti al IX tasto otteni l’accordo di LA.

Il secondo step è visualizzare UNA FORMA GEOMETRICA…il triangolo che verrà a formarsi sulla seconda e terza corda a partire dalla tonica LA al X tasto della seconda corda.

Se andiamo ad analizzare questo triangolo abbiamo 3 note che fanno parte della scala pentatonica maggiore di LA: il FA# sulla terza corda e il LA e il SI sulla seconda. Questo approccio visivo, geometrico funziona tantissimo sulla chitarra ed è alla base del mio metodo di studio dell’improvvisazione.

Tecnica del TRIANGOLO

Ma torniamo alla nostra jam session… E’ arrivato il momento di iniziare il tuo assolo, dopo aver visualizzato il triangolo in corrispondenza dell’accordo di LA stupiremo il nostro pubblico con una semplice frase di poche note, un’idea musicale con cui aprire il nostro assolo, una frase che sia orecchiabile e cantabile. Ma se le 3 note ai 3 vertici del triangolo possono sembrare poche, nulla ci vieta di aggiungerne una quarta, che farà sempre parte della pentatonica, e senza uscire dal nostro triangolo: basterà fare un bending di tono al XII tasto, sul vertice destro del triangolo, per raggiungere la nota DO# la terza dell’accordo. Insieme al LA che è la nota fondamentale, il DO# è un’altra nota target, importantissima perché fa parte dell’accordo su cui stiamo improvvisando.

Dalle prime frasi il pubblico ha capito che sei un vero bluesman, ed ora confermerai la loro sensazione suonando una frase di risposta inserendo anche il bending. Il brano va avanti e mentalmente sai che sta per arrivare il secondo accordo del giro Blues, il RE7. E tu sei pronto a stupire tutti con una sonorità ancora più blues… Siccome alle medie eri bravissimo in geometria, non hai problemi a spostare il triangolo tre tasti avanti, toccando un terreno vietatissimo… la pentatonica minore di LA.

Spostare il Triangolo

Lo schema è quindi lo stesso, un triangolo che parte all’XIII tasto. Le note saranno quelle della pentatonica minore di LA: la tonica LA sulla terza corda e il DO il RE ed eventualmente il MI ottenuto con il bending. Con questa nuova frase comunichiamo una diversa sonorità, più triste, più blues se vogliamo… e il pubblico inizia a commuoversi. E poiché da piccolo non ti compravano le caramelle, sfoghi tutta la tua frustrazione accumulata in quegli anni nella risposta a questa frase, insistendo ancora su questa sonorità triste.

Ma tu non vuoi che il pavimento si bagni di lacrime, per cui proprio quando il blues ritorna sull’accordo di LA7 decidi di tornare sulla pentatonica maggiore, spostando il triangolo 3 tasti indietro, come all’inizio. E il pubblico, che ha finito i fazzoletti… tira un sospiro di sollievo.

E proprio questa frase guida lo spettatore sul terzo accordo del giro Blues, il MI7 dove hai due possibilità: preparare lo straccio per pulire il pavimento, e far piangere il pubblico in sala con la pentatonica minore – il triangolo tre tasti più avanti, oppure arrivare all’apice del tuo assolo con un messaggio di luce e amore, scegliendo saggiamente di rimanere sul triangolo della pentatonica maggiore.ARE)

A questo punto ti giochi la carta del turnaround che in un blues ci sta sempre bene, prendendo questa volta il triangolo al quinto tasto: ti basterà visualizzare l’accordo di LA7 preso con il barrè al quinto tasto. Suonerai anche la tonica LA sulla prima corda, provando l’ebbrezza di uscire dal triangolo, e la manterrai scendendo un tasto alla volta con il triangolo, per poi concludere sull’accordo di MI7… E il pubblico è in visibilio, pronto per osannarti!

Suonare il Blues con la Chitarra: considerazioni

Questo è un esempio di come la visualizzazione di una forma geometrica sia formidabile per iniziare ad improvvisare con la chitarra, anche se sei a digiuno di teoria musicale o di diteggiature. Ti consiglio di approfondire questa tecnica per capire come creare degli assoli Blues mai noiosi (e soprattutto senza il bisogno di ore e ore di teoria), semplicemente iscrivendoti GRATUITAMENTE alla nuova edizione del mio workshop A Tutto Blues, un appuntamento ormai fisso riservato ai miei iscritti dove parleremo della strategia per improvvisare un assolo Blues efficace e dove ti insegnerò i 3 trucchi utilizzati da tutti i più grandi chitarristi! Ci sarà spazio per le domande e potrai chiarire tutti gli eventuali dubbi sull’improvvisazione blues. Quindi riserva il tuo posto gratuitamente cliccando qui.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI