Come Suonare un Assolo Con La Pentatonica Su QUALSIASI Accordo

In questo tutorial di chitarra ti spiego il trucco su Come Suonare un Assolo Con La Pentatonica Su QUALSIASI Accordo! Incredibile vero? Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come Suonare un Assolo Con La Pentatonica su QUALSIASI accordo

come suonare un assolo con la pentatonica

 

In questo video ti mostrerò come improvvisare su un giro di accordi usando solo le scale pentatoniche. Esatto, al plurale, le scale. Non sto dicendo che tu non debba imparare altre scale, o gli arpeggi, ma voglio solo farti capire come usando nel modo corretto la pentatonica sia possibile portare l’improvvisazione ad un livello superiore, senza troppa fatica. Massima resa, minimo sforzo. Chi mi segue da tempo conosce il mio amore per la pentatonica, e con questo voglio esternare ancora di più questo amore viscerale per la scala più famosa nel rock blues. E’ infatti una scala che suona particolarmente bene sulla chitarra e dominarla è uno dei passaggi obbligati di chi vuole imparare veramente a suonare. Ma non mi limiterò ad utilizzare una sola scala bensì ti insegnerò come mischiare varie scale pentatoniche per una sonorità più frizzante e moderna.

Siamo in tonalità di Do maggiore e gli accordi sono Do – Lam – Rem e Sol. Siamo quindi in tonalità di Do maggiore. Inizieremo con un approccio piuttosto semplice, suonando la pentatonica di DO maggiore, la pentatonica della tonalità del brano al primo box al quinto tasto.

E già mi sento dire “Scusa ma quello non è lo schema della pentatonica minore?” Si  è lo stesso identico schema, le note sono le stesse, ma proviamo a pensare a questa scala come la pentatonica di DO maggiore. Prendiamo come riferimento la tonica che troveremo al VIII tasto della sesta e della prima corda, ma anche al V della terza.

Come Suonare un Assolo Con La Pentatonica: approccio orizzontale

Prima approccio: visto che siamo su un giro in tonalità di Do maggiore suoniamo tranquillamente la Pentatonica di DO senza preoccuparci degli accordi, fidiamoci del nostro orecchio e proviamo ad improvvisare su e giù dallo schema, cercando delle idee valide.

Nulla ci vieta poi di passare ad uno schema diverso, visto che ne abbiamo cinque lungo tutto il manico. Come al solito alla base della nostra improvvisazione deve sempre esserci un’idea..

Come vedi questo primo approccio si sviluppa in maniera orizzontale lungo la tastiera, ed è anche semplice una volta memorizzati gli schemi. Cosa succede se invece cercassimo un approccio verticale?

 

Come Suonare un Assolo Con La Pentatonica su QUALSIASI accordo: approccio verticale

 

Succede che andremo ad enfatizzare le note degli accordi che stiamo suonando, ossia le note target, le più importanti. Te lo spiego subito:

Ad ogni accordo del giro andremo ad associare la relativa pentatonica. Sul primo accordo di DO abbiamo già suonato la pentatonica di DO maggiore.

Sul secondo accordo di Lam suoneremo la scala pentatonica di Lam (la stessa di Do maggiore, o schema è uguale ma visualizziamo ora la tonica La al quinto tasto della prima e della sesta corda ad esempio, che ci servirà come nota target).

Sul terzo accordo di Rem suoneremo la pentatonica di Rem sempre in questa zona del manico, quindi al IV schema.

E sul quarto accordo di SOL suoneremo la pentatonica di SOL maggiore, al secondo schema.

Ora se non conosci tutti gli schemi poco importa, puoi usare un solo schema che già conosci e spostarlo lungo la tastiera in base al nuovo accordo.

Ora se mettiamo dentro questo cappello tutte le note di queste quattro pentatoniche cosa otteniamo? Otteniamo la scala di DO maggiore di sette note (o la scala di Lam naturale che è la stessa cosa). Potremmo usarla quindi? Certo, ma suonando la relativa pentatonica di ogni accordo come visto prima andremo proprio ad enfatizzare le note dell’accordo. Ed il vantaggio è proprio la visualizzazione delle note dell’accordo che trovi già sotto le dita, perché incluse nella scala pentatonica e nella forma dell’accordo.

Ma attenzione, vi dico una cosa importantissima… non sempre tutte le note suonano bene… non perché stonano ma perché risultano un pò forzate… In questo caso nulla ci vieta di continuare a suonare la pentatonica di DO maggiore (o Lam), fidatevi sempre del vostro orecchio.

 

Come Suonare un Assolo Con La Pentatonica su QUALSIASI accordo: considerazioni

Ora se questo approccio può sembrare complicato vi assicuro che non lo è, basta avere il giusto metodo e procedere con la dovuta calma, rispettando sempre i vostri ritmi. E il bello è che potete applicarlo a qualsiasi stile, come il rock o il Blues… e a proposito di Blues, se volete partecipare al mio workshop gratuito di due ore cliccate i link qui sopra per riservare il vostro posto, parleremo di improvvisazione blues e dei 3 trucchi usati dai più grandi chitarristi per creare degli assoli mai noiosi.. Buona musica!!!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI