Come Suonare un Assolo di Chitarra su QUALSIASI Brano

In questo video ti dirò una cosa molto importante, ti insegnerò come suonare un assolo di chitarra su qualsiasi progressione di accordi. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come Suonare un Assolo di Chitarra su QUALSIASI Brano

 

Come suonare un assolo di chitarra Su qualsiasi branoCiao sono Alessandro Giordani e se cerchi un aiuto su come suonare un assolo di chitarra su qualsiasi brano e migliorare l’improvvisazione sei nel posto giusto! Purtroppo c’è molta confusione su come suonare un assolo di chitarra su qualsiasi giro di accordi, anche perché spesso gli insegnanti non te lo insegnano con un metodo pratico, anzi usano dei concetti teorici che possono creare molta confusione. Ma ora metteremo la parola fine a questo caos. Entro la fine di questo video sarai in grado di suonare un assolo di chitarra su qualsiasi brano, senza nemmeno conoscere le scale e ti stupirai per come funziona! Fermo restando che la teoria è importante, per suonare bene un assolo su qualsiasi brano, per suonare su qualsiasi progressione di accordi l’unica cosa che devi sapere è combinare i vari elementi musicali. E che vuol dire?

Come Suonare un Assolo di Chitarra: combinare gli elementi

Significa che ogni volta che suoni su una base musicale, su degli accordi, questi accordi saranno composti da note più o meno diverse. Ora prendi tutte queste note, buttale in questo cappello, mischiale e usale a tuo gusto! E se provi a suonare una nota che non si trova in questo cappello, ti renderai subito conto se funziona o meno. Quindi questo è l’obiettivo principale, combinare gli elementi musicali, note e accordi… ma praticamente come si fa?

Il primo step è esaminare gli accordi, ma non dal punto di vista teorico o dell’armonia, ma da un punto di vista prettamente visivo. C’è quindi un metodo, che dovrai seguire e che ti spiegherò tra poco… L’importante è che tu segua il video fino in fondo, perché una volta capito sarai in grado di suonare un assolo su qualsiasi brano, improvvisare un assolo su qualsiasi progressione di accordi, proprio come su questa base che ora ti farò sentire.

La nostra base musicale è formata da questi accordi: LA – DO#minore – SOL e RE Gli accordi come vedi sono molto semplici.

 

Come Suonare un Assolo di Chitarra: visualizzare gli accordi

Non voglio entrare per ora nel concetto di tonalità ma limitiamoci a trovare le note degli accordi in una sola zona della tastiera. Puoi utilizzare qualsiasi zona del manico basta sentirti a tuo agio.

Prendiamo il primo accordo di LA maggiore e inseriamo sul diagramma vuoto le note che abbiamo appena suonato. Come vedete si forma il diagramma dell’accordo che tutti conosciamo.

Poi abbiamo il DO#m che andremo a sovrapporlo al primo accordo di LA. Ora abbiamo quindi due accordi sovrapposti, con alcune note in comune.

Andiamo ad aggiungere il terzo accordo: il SOL. Ed infine inseriamo anche il quarto accordo, il RE.

Anche se ora lo schema può sembrare un pò confuso, ricordati che non abbiamo fatto altro che sovrapporre tutti i 4 accordi della base musicale, una pratica che ”dovrebbe” accadere automaticamente ogni volta che suoni.

Come Suonare un Assolo di Chitarra: il processo

Ti spiego il processo: all’inizio prendi una base e non sai minimamente quali siano gli accordi…ti domandi quindi quale sia il primo accordo e dopo averlo trovato lo visualizzi mentalmente e decidi di suonarlo proprio in questa posizione della tastiera…

Poi mentre stai suonando guardi il secondo accordo, il DO#m e sai che va preso in questa posizione, e lo suoni… ma non per questo hai dimenticato la posizione del primo accordo, diciamo che lo stai sovrapponendo mentalmente…

Ora tornando alla nostra tastiera, questo ammasso di note potrebbe essere vista come una scala, non importa se ha un nome o meno, per il momento non ci interessa. Quello che sappiamo è che sovrapponendo accordi diversi abbiamo ottenuto una scala. La domanda però fondamentale è: “ Possiamo suonarla su qualsiasi accordo del giro?

Come Suonare un Assolo di Chitarra: esempio

Ma vediamo come funziona in un esempio concreto di improvvisazione: dopo aver pensato a una breve frase di poche note sul primo accordo, sentiamo che sta per arrivare il secondo accordo. Quello che possiamo fare è sviluppare melodicamente quanto detto prima, muovendoci però sulle note del secondo accordo…

Non è detto che dobbiamo rimanere sempre sulla stessa zona, possiamo anche a muoverci su zone diverse, sempre seguendo la progressione di accordi visualizzate in questa nuova posizione.

Suonando poi ti rendi conto che la maggior parte degli accordi si muove su una tonalità, in questo caso il LA maggiore e che solo il SOL è estraneo. Allora puoi pensare di usare la scala di LA maggiore per interconnettere le posizioni degli accordi viste prima. Ma non voglio caricarti con troppe nozioni teoriche, anche perché in questo video voglio eliminare quanto possibile i concetti teorici. Ciò che conta davvero è visualizzare gli accordi sovrapposti, creare degli schemi, ed esplorare la tastiera. E’ come parlare con qualcuno, all’inizio ti saluti, chiedi come stai, gli offri il caffettino… poi dopo aver bevuto il caffè e un bicchiere d’acqua… incominci ad entrare più in profondità.

Come Suonare un Assolo di Chitarra: Improvvisazione

Quindi una volta partita la base, ci limiteremo a creare delle brevi frasi, giusto per iniziare la conversazione. Usando le note del primo accordo di LA è come se dicessimo “ciao quanto tempo che non ci vediamo, tutto bene?”. E lo faremo sfruttando anche posizioni diverse… e mentre suoni prendi mentalmente nota del secondo accordo che dovrai sovrapporre, il DO#m…

Il dialogo tra di voi continua, e puoi permetterti di entrare più in profondità nella conversazione… sai quindi che ci sono una serie di note che funzionano, le note target o note dell’accordo, ma via via che il dialogo continua, che l’assolo prende vita, inizierai ad utilizzare anche i cliché, i lick che hai metabolizzato e che sai che funzionano…

Ma la domanda che mi sento dire spesso è: cosa succede in quei brani dove non possiamo usare la stessa scala per tutto il giro, come in questa base? Nel nostro esempio avviene la così detta modulazione, ossia per un attimo, nel nostro caso solo sulla misura di SOL, ci spostiamo in un’altra tonalità…

Dovrai fare quindi molta attenzione nel ricordare dove avviene la modulazione, e in quel punto preciso dovrai suonare le note di quell’accordo… fidati poi del tuo orecchio, che ti assicuro non sbaglia mai.

Come Suonare un Assolo di Chitarra: considerazioni

Questa metodo è talmente potente che cambierà per sempre il tuo modo di improvvisare su qualsiasi canzone, poiché ti fa costringe a pensare alle note target, le più importanti e a memorizzare e visualizzare la progressione di accordi. Ma per farlo devi provarci tu stesso, non serve solo guardare questo video.

Se dovessi avere dei dubbi alla pagina del mio corso PRO andremo a lavorare insieme proprio su questo aspetto.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto per ascoltare tutti gli esempi e se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI