Chitarre elettriche a confronto: Fender Stratocaster Vs Donner DST 152

Oggi metteremo due chitarre elettriche a confronto con un test alla cieca! Suonerò la mia Fender Stratocaster Custom da oltre 4000 euro e la confronterò con Donner DST152 da 200 euro (con custodia, ampli e accessori)! Reggerà il confronto? Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Chitarre Elettriche a Confronto: Fender Stratocaster Vs Donner DTS 152

Fender Stratocaster Vs Donner DST 152

Nel video di oggi voglio mettere due chitarre elettriche a confronto, due chitarre simili per molti aspetti, ma sicuramente non nel prezzo. La Fender infatti costa 20 volte più della Donner… potrebbe essere una prova impari, ma vi assicuro che vi stupirete! Metterò alla prova la Donner per capirne i limiti e vedere se il confronto regge o meno. Per prima cosa faremo un ascolto bendato tra le due chitarre, aprite il video scegliete quale delle due è la Fender e la Donner e scrivetelo subito nei commenti, alla fine del video vi darò la soluzione!

Ora ad essere onesti non sono un grande fan di questi video dove si mettono delle chitarre elettriche a confronto, specie tra chitarre economiche rispetto a quelle costose, ma dopo aver suonato e recensito un bel pò di Donner sia elettriche che acustiche, sono sempre più convinto della loro qualità costruttiva e soprattutto in relazione al loro rapporto qualità prezzo. Per questo ho deciso di vedere come regge il confronto con una stratocaster di fascia alta.

Chitarre Elettriche a Confronto: caratteristiche

A livello di materiali e di costruzione sono due chitarre ovviamente non identiche: non entrerò troppo nelle specifiche che potete trovare facilmente in rete, ma la differenza più evidente è nella tastiera, in una in acero e nell’altra in palissandro, e ovviamente nei pickup. In questo modello DST 152 in particolare la donner monta al ponte un humbucker, ma lo userò in modalità single coil premendo l’apposito switch presente sul controllo di tono. Userò il mio Fender Twin con un pizzico di riverbero dell’ampli e per il suono crunch metterò un leggero Tube Screamer. Dopo questa prova vi diro le sensazioni che ho provato da ciascuna chitarra e alla fine vi dirò qual è la chitarra A e B nella prova iniziale…

Chitarre Elettriche a Confronto: sensazioni

Innanzitutto la Fender sembra avere un suono più cado e pieno, con un maggior sustain soprattutto con i suoni clean, mentre nel suono crunch sembrava essere più presente e ricca di medie frequenze, sicuramente a causa della differenza di pickup e dei materiali. Il suono della Strato è quello che mi aspetto da uno strumento di questa fascia di prezzo: una migliore qualità dei materiali, delle caratteristiche costruttive di alto livello e non ultimo l’età dello strumento.

La Donner comunque regge bene il confronto, soprattutto considerando il prezzo sotto i duecento euro con ampli e accessori. Il fatto poi di avere il controllo per switchare da humbucker a singol coil è un valore aggiunto in termini di espressività sonora.

A livello di suonabilità è molto comoda probabilmente anche grazie al manico a C più piccolo di questa Fender Jeff Back, che invece è rinomata per il manico sempre a C anche detto “mazza da baseball”… Sarà che a me piacciono molto le chitarre con il manico grande, forse perché provengo dal conservatorio e dalla chitarra classica, devo constatare che la donner è sicuramente più facile da suonare per chi inizia o per chi ha le mani piccole.

La tastiera della Fender è migliore, più scorrevole, sembra quasi che si scivoli sui tasti, ma la Donner è comunque valida, senza imperfezioni lungo i bordi. D’altronde ci sono oltre duemila euro di differenza tra le due chitarre, cosa non da poco soprattutto per chi non ne fa un uso professionale o vuole uno strumento stile Fender senza spendere un capitale.

Chitarre Elettriche a Confronto: conclusioni

Ragazzi cosa ne pensate di queste due chitarre elettriche a confronto? Fatemelo sapere nei commenti! È la prima volta che faccio un confronto simile e devo dire che mi sono davvero divertito a sentire le differenze tra le due chitarre… se volete altri video come questo fatemelo sapere. Nel frattempo vi lascio il link per acquistare la Donner DST 152, a voi non vi resta che guardare il video e scoprire quale delle due chitarre nel test è la Fender o la Donner! Buon ascolto!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI