Come usare la scala pentatonica per trasformare qualsiasi brano

In questo video vedremo come improvvisare con la scala pentatonica minore e maggiore su qualsiasi brano, grazie a dei semplici trucchi che daranno quel tocco Blues a qualsiasi brano! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come usare la scala pentatonica per trasformare qualsiasi brano

Come usare la scala pentatonicaLa prima cosa da fare per improvvisare su un brano è imparare la melodia, senza troppi fronzoli o abbellimenti, così come siamo abituati a cantarla. Idealmente cercheremo di suonarla su una zona del manico comoda da raggiungere: dovremmo quindi conoscere la scala maggiore e saperla suonare in almeno un paio di zone del manico. Se sapete il sistema CAGED ancora meglio, ma non è questo il punto fondamentale. Prendiamo uno schema molto semplice da memorizzare che ci permetterà di eseguire una semplice melodia in SOL senza spostarci troppo lungo la tastiera: la scala di SOL al terzo tasto.

 

Come usare la scala pentatonica: imparare la melodia

Ho scelto di suonare TANTI AUGURI A TE, per cui il secondo step è trovare la melodia, ed è qui che entra in gioco il vostro orecchio. Non vi spaventate, non è difficile e ognuno può riuscirci, basta concentrarsi e cantare o fischiare la melodia: alcuni ci riusciranno prima, altri impiegheranno più tempo, ma vi garantisco che ci riuscirete.

Una volta memorizzata la melodia potremmo abbellirla con la scala pentatonica. In questa stessa zona infatti abbiamo infatti anche la pentatonica minore al primo box, e la pentatonica maggiore al secondo box.

Quindi se siete abituati a spostarvi lungo tutto il manico per cambiare scala… fermatevi! Avete tutto ciò che vi serve per improvvisare nella stessa zona del manico. In questo modo inizierete a capire le connessioni che esistono tra le varie scale, visualizzando la tastiera in maniera differente.

Come usare la scala pentatonica: creare dei fraseggi blues

Ora arriva il bello. Ci divertiremo a inserire ogni tanto dei fraseggi blues, per creare delle sonorità che si discostano dalla scala maggiore usata nella melodia e nel video vedremo alcuni esempi.

Nella melodia di Tanti Auguri a te però, abbiamo però un salto al decimo tasto che ci porta in una zona al di fuori della scala, per cui il mio consiglio è trovare anche la scala maggiore intorno al settimo tasto. In questo modo non dovremmo fare dei grandi salti. Anche qui vediamo come oltre alla scala maggiore, troviamo la Pentatonica maggiore al Box 4 e la pentatonica minore al box 3.

Queste sono alcune idee per improvvisare su una semplice melodia, idee che potete utilizzare per qualsiasi assolo. E il mio scopo è proprio quello di rendervi consapevoli che anche voi potete imparare a improvvisare facilmente. Questi argomenti tra l’altro non sono difficili da mettere in pratica, basta fare le cose con calma e con il giusto metodo… lenti ma costanti. E non posso farlo io per voi, dovete mettervi li con calma, senza fretta, procedendo per gradi.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI