Come suonare la scala pentatonica con gli accordi

In questo video vi mostrerò come colorare con la pentatonica assoli e accordi, grazie a un trucco tanto semplice quanto efficace! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come suonare la scala pentatonica con gli accordi

Come suonare la scala pentatonica con gli accordiOggi voglio approfondire un argomento visto nello scorso video sui 10 livelli della pentatonica (in realtà 11, per chi lo ha visto tutto). Mi avete scritto nei commenti di approfondire il punto 9, per cui oggi parleremo di come usare la scala pentatonica per colorare l’armonia e l’improvvisazione, grazie a degli accordi tanto semplici quanto efficaci.

Tutti conosciamo il primo schema della scala pentatonica minore di LA al quinto tasto. Moltissimi la suonano a note singole, molti con i double stops, ma pochi la sfruttano con gli accordi di 3 o 4 note costruiti sullo schema della pentatonica minore. Iniziamo con gli accordi basati su 3 corde.

 

Come suonare la scala pentatonica con gli accordi di 3 note

Come vedete la loro costruzione è molto semplice, basta prendere il lato sinistro o destro del box e suonare contemporaneamente 3 corde. La domanda che tutti potrebbero fare è: ok ho queste tre note, ma che accordi sono? E la risposta è semplicissima: dipende dall’accordo su cui stiamo suonando. Ad esempio se ipotizzassimo di voler suonare su un accordo di LAm, o anche solo sul basso di LA, l’aggiunta delle note LA MI DO prese sulle prime tre corde al quinto tasto crea l’accordo di LAm. Spostandoci sulla destra dello schema le note DO SOL RE sempre sulle prime tre corde coloreranno l’accordo di LAm trasformandolo in Lam7add4.

Salendo di una corda e analizzando le 3 note, avremo MI DO SOL sul lato sinistro del box, per cui con il basso di LA formeremo un’accordo di LAm7, mentre sul lato sinistro avremo SOL RE LA, e mancando la nota DO l’accordo si trasformerà in un LA7sus4. Questo lavoro può essere fatto a livello pratico su tutti i set di 3 corde, e vi consiglio di farlo per capire come colorare l’accordo su cui state suonando.

Come suonare la scala pentatonica con gli accordi sugli assoli

Ma il bello avviene quando oltre ad utilizzarlo come aggiunta di colori in un accompagnamento, proviamo ad improvvisarci. L’approccio alla pentatonica ora è totalmente diverso, non più scalare, ma con dei salti, tipicamente di quarta o di terza, che ci aprono a nuove sonorità.

Come sentite la sonorità è molto particolare, è come se avessimo dei colori da aggiungere alla nostra tavolozza sonora che ci apre a mondi nuovi e a cui molti non sono abituati.

Sfruttando la pentatonica in quest modo e studiando gli accordi su tutti i box (e non fate i pigri) farete un enorme lavoro che principalmente vi farà migliorare su 3 aspetti: 1. imparerete a memorizzare tutti i box, poiché ogni accordo è costruito su una delle due estremità di ciascuno schema 2. imparerete a colorare l’accordo su cui state suonando per un sound più moderno e accattivante e 3. abbandonerete il concetto di fraseggio scalare all’interno delle vostre frasi e inizierete a percepire il movimento e la sonorità data dai salti di corda.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI