La tua prima chitarra elettrica

Se stai pensando di passare ad una prima chitarra elettrica o se hai già deciso di fare il grande salto, ti spiego perché la Donner Stratocaster ST-100R è  la prima chitarra elettrica che dovresti acquistare! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

La tua Prima Chitarra Elettrica

Prima chitarra elettrica

Dopo aver fatto la recensione della Stratocaster marcata Donner, ho deciso di fare una recensione onesta e sincera di un modello di Stratocaster… leggermente diverso! La Donner mi ha inviato un kit incredibile per il rapporto qualità prezzo, parliamo di chitarra, custodia, ampli e accessori dal costo incredibile di 149 euro…. un kit perfetto se devi scegliere una prima chitarra elettrica… ma ci sarà la fregatura?

E’la quarta volta che provo una chitarra elettrica della Donner, un brand molto presente su Amazon. La chitarra che ho ricevuto è la Donner ST-100R e la caratteristica principale che la discosta dal modello standard di stratocaster è la configurazione dei pick up… e tra poco ne vedremo i vantaggi. Lo strumento è disponibile di colore rosso, nero, blu e sunburst. Potete confrontarle andando direttamente sul sito, basta cliccare su questo link. Ma non perdiamo tempo e passiamo all’unboxing!

La tua Prima Chitarra Elettrica: Donner ST-100R Unboxing

La chitarra arriva ben protetta da eventuali cadute accidentali. Si trova all’interna della sua custodia morbida, un optional non da poco considerando che spesso chitarre dal costo superiore ne sono sprovviste. All’interno troviamo anche un vero e proprio kit ideale per chi inizia a suonare: un amplificatore combo, la leva del vibrato, una tracolla, il capotasto mobile, l’accordatore, un set di corde di ricambio, il cavo jack, un set di plettri e le chiavi per l’eventuale regolazione del Truss Rod e del ponte, nel caso si volesse fare subito un primo setup ed intervenire sull’action delle corde o anche solo cambiare tipologia delle corde. La chitarra mi è arrivata ben regolata e con un action molto comoda. Intonata e senza alcun rumore delle corde sui tasti. E anche il peso mi sembra contenuto.

L’estetica della chitarra si ispira alla famosa “Stratocaster”, con top e retro verniciati di colore rosso, molto bella esteticamente. Il corpo è in pioppo massiccio, manico in acero canadese con profilo a C molto comodo e che ben si adatta anche alle mani piccole. I 22 tasti sono in rame e nichel e non ho sentito imperfezioni lungo i bordi. La chitarra ha i classici segna tasti puntiformi e in generale sembra ben rifinita.

Il ponte a sei sellette e le meccaniche sono di acciaio cromato. Queste ultime sono economiche ma fanno comunque il loro dovere. La chitarra infatti si accorda facilmente e mantiene bene l’accordatura. Il capotasto è in materiale plastico e il battipenna in PVC.

La tua Prima Chitarra Elettrica: Donner ST-100R SUONO

Ma la vera particolarità di questa Stratocaster, ed uno dei motivi per cui mi sento di consigliarvela come prima chitarra elettrica, è la configurazione a tre pickup, con due single coil Donner al manico e al centro e un humbucker al ponte per un suono più aggressivo. Possiamo scegliere quali pickup utilizzare grazie al classico selettore a 5 posizioni in puro stile Fender: dall’alto selezioniamo il pickup al manico, manico e centrale, centrale, centrale e ponte, ponte. Il controllo di volume è in alto e subito sotto troviamo i due controlli di tono.

Anche questa volta sono rimasto colpito da quest strumento così detto “entry level” che offre degli standard costruttivi di qualità: con una spesa veramente ridicola si ha un prodotto ideale come prima chitarra elettrica, perfetta per i principianti o per chi vuole divertirsi con una configurazione di pickup diversa dalla classica stratocaster a 3 single coil.

Lo strumento permette di affrontare egregiamente diversi generi, dal suono morbido ideale per il blues, alla brillantezza del funky e soprattutto alla grinta del rock, con quella marcia in più grazie al pickup humbucker al ponte! Se vuoi imparare a suonare o approfondire questi stili, qui trovi il link ai miei corsi online e a 8 video gratuiti che ti consiglio subito di scaricare!

 

La tua Prima Chitarra Elettrica: Donner ST-100R Considerazioni

Ma torniamo alla tua probabile futura prima chitarra elettrica. I potenziometri del volume e del tono sembrano resistenti, fluidi nello scorrere e muovendoli non si sentono fruscii o interferenze. Lo switch dei pickup svolge perfettamente la sua funzione. Arriva bene regolata e con pochi semplici interventi, che non richiedono particolari competenze e che è possibile gestire in autonomia, si può ulteriormente migliorare lo strumento secondo le proprie preferenze. Pensiamo poi agli accessori che vengono forniti in questo kit, perfetto per chi inizia a suonare e che, oltre ad una prima chitarra elettrica, vuole avere tutto il necessario per divertirsi. Datele uno sguardo, basta cliccare questo link. Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI