Imparare a Fare i Bending

Se hai difficoltà nel suonare i bending sulla chitarra ti spiego i 5 segreti per imparare a fare i bending come un vero professionista! Capirai come suonare il bending sulla chitarra e le tecnica più importante per imparare a suonare il bending senza commettere errori! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Imparare a fare i bending sulla chitarra

Imparare a fare i bending sulla chitarra

Anni e anni di studio e non riesci ancora a fare bene il bending? Ti assicuro che oggi risolvi… ma ti serve una maniglia! In questo video ti svelerò i 5 segreti per un bending perfetto, cinque trucchi che trasformeranno il tuo modo di piegare le corde come un vero professionista! Nel 90 % dei chitarristi a cui ho avuto il piacere di insegnare ho notato una serie di errori tecnici, dati dal movimento sbagliato. Proprio recentemente un mio allievo che ha partecipato al mio corso intensivo di improvvisazione di 6 settimane A tutto Blues Pro è riuscito a risolvere brillantemente intervenendo proprio su alcuni aspetti che vedremo tra poco. Se anche voi siete curiosi di approfondire l’improvvisazione iscrivetevi gratuitamente al mio workshop, A Tutto Blues vi lascio il link qui sopra e in descrizione. Ma vediamo il primo consiglio!

Imparare a fare i bending: uso delle dita

CONTENT: 1. Il bending è una tecnica espressiva molto importante nell’improvvisazione chitarristica, non solo nel blues ma nella maggior parte degli stili moderni. Fa parte della famiglIa del vibrato ed è nata proprio come imitazione della voce che, vibrando dava maggiore enfasi alle frasi che altrimenti sarebbero risultate poco espressive. Consiste nel tirare la corda verso l’alto o verso il basso, di un determinato intervallo. Ma come tirarle? Semplice: basta tirare la corda con un movimento verso l’alto o verso il basso della mano sinistra.

Ed il primo segreto è che la nota che effettua il bending è sempre aiutata dalle dita precedenti. Puoi eseguire il bending con qualsiasi dito della mano sinistra, ma ricordati di aiutarti con le dita poste prima della nota tirata. (SUONARE)

In questo modo faranno da supporto per ottenere un bending efficace. Provaci!

Imparare a fare i bending: ferma la nota

2. Il secondo consiglio è evitare il così detto effetto gatto miagolante, spesso calante. Il bending una volta raggiunta l’intonazione deve mantenerla per il tempo che riteniamo opportuno, e poi dovrebbe interrompersi, senza far sentire la discesa. Raggiungi l’intonazione e poi ferma la corda. Deve esserci proprio silenzio mi raccomando!

Questo discorso vale a prescindere ed è fondamentale per imparare a gestire bene il bending. Se decidiamo invece di fare il così detto release, ossia di scendere volontariamente di un semitono o di tornare alla nota di partenza, ovviamente piegheremo la corda, ma sarà una nostra scelta e non un errore tecnico. Provaci!

Imparare a fare i bending: intonazione

Il terzo consiglio è di imparare ad orecchio l’esatta intonazione del bending ancora prima di eseguirlo. Ricordiamo che il bending può essere di:

  1. un quarto di tono
  2. un semitono
  3. di un tono
  4. di un tono e mezzo o più (anche detto overbend)

Come fare quindi a intonare subito la nota esatta? Niente di più semplice, come esercizio suoneremo prima la nota di arrivo, ad esempio un tono sopra, e poi eseguiremo il bending. Oltre l’aspetto tecnico, che è uno dei motivi per cui è così bello esercitarsi, è ottimo anche per sviluppare contemporaneamente il nostro orecchio. Provaci!

Imparare a fare i bending: il polso (e la maniglia!)

E siamo arrivati al penultimo consiglio, probabilmente uno dei più importanti: il corretto movimento della mano. Il movimento è generato principalmente dal polso e non dalle dita. Questo perché il polso è in grado di esercitare una forza maggiore ed omogenea lungo la corda. Ma per capirlo meglio prendete una maniglia…

Il movimento è simile all’apertura di una maniglia di una porta o una manopola, tenendo fermo il pollice e ruotando il polso. Le dita hanno un minimo movimento e spingono tutte sulla corda e sulla tastiera. Il pollice può sporgere dal manico, soprattutto su uno strumento elettrico.

Imparare a fare i bending: fermare le corde

Il quinto trucco consiste nell’usare la mano destra per fermare le corde che non devono suonare, specie quella adiacente alla nota tirata. Bisogna fare molta attenzione a fermare solo le corde che non devono suonare e mai quella che sta eseguendo il bending, altrimenti fermeremo il suono. Provaci  fammi sapere! Sono sicuro che se applicherai questi 5 consigli i tuoi bending diventeranno perfetti.

Se poi vuoi approfondire questo discorso ti invito a partecipare alla mia masterclass gratuita A Tutto Blues di due ora, dove parleremo di improvvisazione blues, di tecnica e potremo interagire insieme in diretta streaming. Clicca su questo link per iscriverti gratuitamente!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI