Tecnica per chitarra elettrica

Oggi ti spiego il primo dei tre segreti per migliorare enormemente la tua tecnica per chitarra elettrica o acustica.  Vedremo infatti come i grandi chitarristi usino queste tecniche per creare degli assoli vincenti. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Tecnica per chitarra elettrica

Tecnica per chitarra elettricaOggi vi voglio parlare di una delle tecniche più importanti per improvvisare: parliamo infatti della variazione ritmica del fraseggio. Non è necessario infatti conoscere a memoria tantissime frasi ma basta saper sfruttare questa tecnica per chitarra elettrica ed acustica ed applicarla nella vostra improvvisazione. Ne ho parlato nel mio workshop gratuito recentemente trasmesso e l’approfondiremo in queste tre puntate. La variazione ritmica è infatti una tecnica molto importante e sono sicuro che vi aiuterà tantissimo a liberare il vostro estro creativo nell’improvvisazione come del resto ha fatto con me e con i miei allievi.

Tra l’altro questo è un argomento del mio corso di improvvisazione blues “A Tutto Blues… PRO!” che è in partenza proprio in questi
giorni. Se siete interessati a migliorare la vostra improvvisazione in sole sei settimane e a creare un assolo blues vincente senza troppa teoria suonando ciò che veramente conta senza inutili perdite di tempo grazie al mio metodo turbo studio cliccate qui.

Tecnica per chitarra elettrica: variazione ritmica

La variazione ritmica che è molto utile se sentite di avere poche frasi nel vostro vocabolario musicale. Con questo trucco potrete sfruttare una frase e riproporla più volte all’interno dell’assolo. Il concetto di fatto è molto semplice: prendete una semplice idea di tre o quattro note e spostatela ogni volta di un quarto. Nel video sentirete degli esempi suonati prima sul primo battito, poi sul secondo, sul terzo e infine sul quarto beat.

C’è un però un altro trucco che prevede invece la variazione non più su i singoli quarti di ogni battuta ma all’interno della frase stessa: sposteremo l’accento non più sul primo sedicesimo ma sul secondo,  poi sul terzo e infine sul quarto. In questo modo cambierà anche l’accento e l’intenzione della frase. Questa tipologia di variazione funziona tantissimo e lo ascolterete nel video.

Tecnica per chitarra elettrica: suggerimenti

La variazione è una tecnica per chitarra elettrica molto importante da assimilare bene, per cui sperimentate partendo da una semplice
frase di tre o quattro note per poi passare a frasi più complesse. Continueremo a parlare dei tre segreti che tutti i grandi chitarristi utilizzano nelle loro improvvisazioni nelle prossime due puntate.

E se l’argomento vi interessa e volete approfondire lo studio dell’improvvvisazione blues cliccate qui per accedere subito al mio corso di improvvisazione A Tutto Blues… PRO! un percorso che vi permetterà di creare degli assoli vincenti in sole sei settimane con la mia assistenza personalizzata!

Bene non resta altro che vedere il video qui sotto, se vi è piaciuto lasciate un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI