Guitar Chitarre Iconiche e la Loro Storia

Lo sapevi che nella RED Special di Bryan May il legno del manico è ricavato dalla mensola di un camino e che i segna tasti sono dei bottoni? O che la Frankenstrat di Van Halen inizialmente era nera? Scopriamolo nella recensione del libro sulla chitarra Guitar – Chitarre Iconiche e la Loro Storia di David Schiller edito da L’Ippocampo edizioni. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Libro sulla chitarra: Guitar Chitarre Iconiche e la Loro Storia David Schiller

Libro per chitarra Guitar Chitarre Iconiche e la loro storia David Schiller

Finalmente ho trovato il libro sulla chitarra definitivo, parliamo di Guitar Chitarre Iconiche e la Loro Storia di David Schiller. Negli anni mi sono sempre chiesto quale fossero le chitarre preferite da chi ha fatto la storia della musica e della chitarra. Oltre al sentito dire e a qualche veloce ricerca, non ho mai trovato informazioni e aneddoti particolari come in questo libro di David Schiller, Guitar – Chitarre iconiche e la loro storia edito in italiano da L’ippocampo edizioni. Per cui se anche tu sei un amante della chitarra, in ogni suo aspetto, questo è il libro definitivo che devi assolutamente avere (Puoi acquistarlo cliccando qui!)

Guitar Chitarre Iconiche e la Loro Storia David Schiller

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di ricevere un email dalla casa editrice, che si è gentilmente offerta di inviarmi una copia omaggio. Come dire di no? Il volume, racchiuso in bel un cofanetto, ci presenta 200 chitarre, dalla Yellow Cloud di Prince, alla Lucille di BB King, dalla Thunderbird di Muddy Waters alla «Rocky», dipinta amorevolmente a mano dal suo proprietario, il grande George Harrison… Nel libro troviamo strumenti storici quali la Fender Broadcaster, la Les Paul «Log» o la Gibson Nick Lucas Special, il primo modello dedicato a un musicista; e poi semiacustiche intagliate a mano, veri prodigi della liuteria, capolavori di maestri come John D’Angelico e Ken Parker; per non parlare delle acustiche meravigliose costruite con del legno vecchio di 5000 anni, preso pensate un pò dalle torbiere; e chitarre uniche come la Pikasso II con quattro manici e 42 corde, che esercitano una pressione di più di 400 kg.

Libro sulla chitarra: Guitar Chitarre Iconiche e la Loro Storia David Schiller

È un libro sulla chitarra incredibile, che deve essere obbligatoriamente presente sullo scaffale di ogni musicista o appassionato di chitarra. E’ scorrevole e di facile lettura tanto per chi si approccia allo strumento in modo amatoriale quanto ai musicisti professionisti che vogliono approfondire la loro conoscenza di questo fantastico universo chiamato chitarra. Guitar – Chitarre iconiche e la loro storia, racchiude una ricca scelta di oltre 200 chitarre selezionate accuratamente dall’autore e il tentativo, ben riuscito, è quello di narrare la loro storia, ognuna unica come il suo proprietario, dimostrando quindi come la chitarra sia effettivamente più di uno strumento.

Ma se pensate che i protagonisti di Guitar siano solo i nomi più conosciuti, vi sbagliate! Troviamo infatti anche chitarre costruite da liutai e tecnici all’avanguardia, e questo conferma la mia idea che la chitarra è in continua evoluzione e adattabile alle esigenze di ognuno. E’ uno strumento personalizzabile e modificabile poiché, come dice l’autore: «È sempre stato lo strumento del popolo, sin dai tempi delle taverne e dei trovatori».

Il libro sulla chitarra e per chitarristi

Sfogliando questo libro per chitarra ci rendiamo conto dunque che la forma della chitarra ha infinite varianti, pensate e create da artigiani visionari che ne hanno sempre messo in discussione i suoi principi base. Ma, soprattutto, come scrive l’autore, «la chitarra ha un corpo. Ha una voce e un aspetto che possiamo ammirare e con il quale ci possiamo identificare». Ed è proprio così, potete sperimentarlo ogni giorno con la vostra chitarra… ogni strumento crea un legame indissolubile con chi la possiede o con chi semplicemente lo suona.

Tra l’altro in questo libro sulla chitarra non troverete solo aneddoti, curiosità o segni particolari di ognuna delle 200 chitarre, ma anche degli approfondimenti sul suono, i pickup, l’anatomia dello strumento. Poiché è lo strumento – di fatto – il protagonista di questa storia, unica da leggere!

Il mio consiglio spassionato? Ordinate ADESSO la vostra copia, cliccate qui per acquistarlo. Insisto… fatelo subito perché secondo me, questo libro andrà a ruba. Clicca qui!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI