Le migliori app per suonare la chitarra

Nel video di oggi ti mostro le 7 Migliori App per suonare la chitarra del 2022… e non solo! Ho selezionato le migliori app per suonare la chitarra che reputo fondamentali per imparare a suonare (non solo la chitarra) e che ti aiuteranno a studiare ovunque ti trovi. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Le 7 migliori app per suonare la chitarra

Migliori app per suonare la chitarra

Oggi ti voglio mostrare le mie app migliori per suonare la chitarra e studiare musica. Sono delle applicazioni fondamentali per il musicista e che ti aiuteranno enormemente nella pratica quotidiana a casa o in mobilità! Tipicamente oltre allo strumento per suonare ogni giorno devo portarmi: il metronomo, l’accordatore, il real book con gli standard jazz (3 volumi), un player di basi mp3, un paio di canzonieri per con gli accordi, qualche foglio pentagrammato, matita, gomma… oppure lo smartphone con le mie app preferite! Ti lascio il link ad ognuna in descrizione, ma iniziamo subito con la prima!

 

Le 7 migliori app per suonare la chitarra: Chordify

Una delle applicazioni che mi sento di consigliarti soprattutto se sei un apprendista chitarrista o ami trovare gli accordi dei tuoi brani preferiti è Chordify. Quest’app è pazzesca, perché permette di trovare gli accordi di qualsiasi canzone collegandosi direttamente a YouTube… Pensate alla possibilità di suonare subito gli accordi di qualsiasi video e vedere gli accordi scorrere in alto e i diagrammi al centro. Potete inoltre diminuire la velocità del brano mantenendo invariata l’intonazione, o anche aumentarla se preferite. Con il loop possiamo evidenziare una o più misure per riprodurre solo quella sezione, perfetta per imparare un passaggio difficile. Possiamo scegliere i tipi di accordi visualizzati (chitarra, ukulele o pianoforte), la possibilità di trasporre il brano in un altra tonalità e l’inserimento di un eventuale capotasto. Infine possiamo cliccare il pulsante semplifica per visualizzare una versione più facile degli accordi. Niente male… Provatela!

Le 7 migliori app per suonare la chitarra: Soundbrenner

La seconda app che devi assolutamente avere si chiama Soundbrenner ed è il metronomo più scaricato al mondo, con ricche funzioni personalizzabili come la scelta della suddivisione ritmica (ad esempio se battere i quarti, gli ottavi o figure ritmiche più complesse), il livello sonoro di ciascun beat, il tap tempo o la durata totale dell’esecuzione in battute o secondi. Andando nelle impostazioni possiamo anche impostare un metronomo visivo sfruttando dei flash in corrispondenza dei battiti a accedere alla sezione Plus con dei contenuti didattici riservati agli abbonati, tra cui offerte e sconti su numerosi prodotti per i musicisti, non solo Soundbrenner. Ma la cosa più importante è la possibilità di connettersi con i famosissimi metronomi vibranti da polso come il Soundbrenner Core o Pulse, di cui sono endorser e che ti consiglio di provare.Clicca qui per avere subito uno sconto del 20% su tutti i prodotti Soundbrenner.

 

Le 7 migliori app per suonare la chitarra: Guitar Pro

La terza app che ti consiglio è Guitar Pro, presente in versione mac/pc e anche per iOS e Android. Alzi la mano chi non conosce questa fantastica app che ha rivoluzionato il modo di studiare la chitarra e di scrivere gli spartiti! Io la uso da anni nella versione desktop principalmente per comporre arrangiamenti, per trascrivere gli esercizi, i licks o gli assoli dei miei metodi per chitarra. La versione per dispositivi mobili è l’ideale compagna della versione desktop, poiché permette di leggere qualsiasi tablatura in formato guitar pro o power tab, perfetto per studiare i vostri brani preferiti ovunque voi siate.

Include la maggior parte delle funzioni necessarie per uno studio in mobilità, come il metronomo, il cambio di tonalità, la riproduzione in loop di specifiche sezioni, il mixer per regolare le singole tracce o l’esportazione e la condivisione.

E se vi viene in mente un riff, un lick o un arpeggio potete annotarlo nello strumento notepad incluso e creare una tablatura a traccia singola, magari per finalizzarla in seguito nell’app guitar pro per computer. Vi lascio il link qui per provarla!

 

Le 7 migliori app per suonare la chitarra: iReal Pro

La quarta app indispensabile per un musicista è iReal Pro, un potente software fondamentale per aiutarci nello studio del repertorio e nell’improvvisazione. Permette infatti di riprodurre delle basi in oltre 50 stili, rallentarle, trasporle in altre tonalità, modificarle a piacere semplicemente inserendo gli accordi nella griglia, oppure stamparle o condividerle. Simula una vera band che ci può accompagnare mentre studiamo o suoniamo dal vivo. L’app permette anche di creare e raccogliere partiture di accordi delle tue canzoni preferite, da usare come riferimento mentre suoni. Ma la cosa più importante è l’enorme raccolta di brani pronti da scaricare, inclusi i vari real book tanto amati dai jazzisti e non solo, liberamente modificabili grazie all’editor incluso. Implementa anche una comoda funzione di visualizzazione degli accordi o delle scala da usare per improvvisare. Io non ne posso fare a meno, provatelo e fatemi sapere!

 

Le 7 migliori app per suonare la chitarra: Guitar Tuna

Se suonate uno strumento a corda non potete perdervi l’accordatore numero uno al mondo: Guitar Tuna, un app che permette di accordare in maniera precisa non solo la chitarra ma anche il basso, l’ukulele, il violino, il banjo, il mandolino e molti altri strumenti. Ma la cosa divertente è che include anche una comoda libreria con i diagrammi degli accordi e numerosi approfondimenti didattici come esercizi di ear training per imparare a riconoscere gli accordi ad orecchio, alcuni inclusi nella versione free e altri da acquistare separatamente. Io la uso settimanalmente con i miei allievi e devo dire che i risultati si vedono e si sentono…. Provatela!

 

Le 7 migliori app per suonare la chitarra: Songsterr

Songsterr è un portale accessibile online con oltre 500000 tablature, veramente ben fatto. Presente anche come app per dispositivi mobili, nella versione premium permette di regolare il tempo del brano, di isolare o mutare singole tracce, di mettere in loop una specifica sezione o di stampare lo spartito. Se non avete bisogno di tutte le funzioni necessarie per comporre la vostra tablatura questo programma è un’ottima alternativa a Guitar Pro. Provatelo!

 

Le 7 migliori app per suonare la chitarra: Neck Diagrams

Infine voglio presentarvi un ultimo software che al momento è presente solo per Mac o Pc e che è ideale per scrivere e memorizzare scale o accordi lungo tutto il manico: si chiama Fret Diagram ed è lo standard per creare tutti quei diagrammi che trovate sui libri o sui siti didattici. La sua potenza è la semplicità: non serve essere un guru della grafica o avere installato photoshop, ma basta scegliere il layout preferito e cliccare sulla corda e il tasto per creare il proprio diagramma. Inoltre presenta numerose possibilità grafiche: dai semplici pallini neri, al cerchio con scritta la nota corrispondente, l’intervallo (se ad esempio una seconda maggiore, una terza minore etc…), diversi simboli o colori per caratterizzare determinate note (come la tonica o la blue note in una scala). Le possibilità sono infinite e se cercate un modo per scrivere e memorizzare scale o accordi dategli uno sguardo perché vi potrà tornare sicuramente utile. Lo trovate qui.

Fatemi sapere se già fate uso di queste app, come vi trovate e se ne avete altre preferite e lasciatemi un commento al video qui sotto!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI