Come Fare il Vibrato con la Chitarra

In questo video tutorial di chitarra vedremo come fare il vibrato con la chitarra. Sarà un approfondimento tecnico sul vibrato poiché è un elemento espressivo molto importante del fraseggio. Continua a leggere…

Vuoi partecipare al mio Workshop GRATUITO sull'Improvvisazione?!
Clicca qui e iscriviti GRATIS!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come fare il VIBRATO con la chitarra

come fare il vibrato sulla chitarra

In questo video ti spiego come fare il VIBRATO con la chitarra, approfondendo lo studio delle varie tecniche di vibrato al fine di interiorizzare il movimento e raggiungere una corretta intonazione (spesso infatti il vibrato può risultare crescente). Sono infatti 3 i tipi di Vibrato che possiamo suonare con la chitarra ed ognuno ha un suo particolare effetto e sonorità. Ti consiglio di guardare il video  alla fine di questo articolo così potrai sentire bene l’effetto che ne deriva da ciascun vibrato. Se desideri approfondire questo tipo di tecnica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Solista, in particolare il volume uno.

Come fare il VIBRATO con la chitarra: la Tecnica

La tecnica del vibrato per chitarra è simile alla tecnica del bending: il pollice rimane in alto sul manico e il movimento avviene di polso verso l’alto o verso il basso. Mi raccomando evitiamo di vibrare solo con il dito, usiamo sempre anche il polso. La cosa più importante è ritornare sempre nella posizione di riposo: spesso infatti c’è il rischio di non scendere completamente per cui la nota alla fine risulta crescente.

Il movimento oscillatorio dovrebbe essere continuo, più o meno veloce in relazione al brano, e preferibilmente sempre a tempo, senza movimenti nervosi. Il vibrato è aiutato dalle dita precedenti e può essere eseguito da tutte le dita. La mano sinistra blocca sempre le corde che non suonano, per evitare interferenze.

Il vibrato non deve essere eseguito immediatamente, ma può essere anche suonato con un leggero ritardo. Sviluppando la tecnica del vibrato sulla chitarra sapremo dosare la giusta intensità per eseguirlo con naturalezza e in funzione del momento.

Come fare il VIBRATO con la chitarra: 3 TIPI

Esistono 3 tipi di vibrato da suonare con la chitarra:

  1. Il vibrato di tipo classico: eseguito con un movimento longitudinale, tenendo il pollice fermo e vibrando la nota con un movimento lungo la direzione della corda.
  2. Il vibrato Blues: eseguito con un movimento verso l’alto o verso il basso, come un piccolo bending.
  3. Il vibrato circolare: un tipo di vibrato che unisce i due movimenti visti in precedenza, formando una sorta di cerchio

Il vibrato può essere applicato anche al bending, l’importante è sempre tornare al livello della nota target del bending e non al di sotto.

Come fare il VIBRATO con la chitarra: esercizi

Come esercizio ti consiglio di applicare i tre vibrati su ogni nota della scala pentatonica, provando con tutte le dita della mano sinistra. Ascolta il suono dei 3 tipi di vibrato e cerca di interiorizzarlo, assaporandone la sonorità di ciascuno.

Una volta memorizzata la tecnica, applica il vibrato durante l’improvvisazione. Come regola base vibra sempre la nota di arrivo, che può essere una nota tenuta o la nota finale di un fraseggio. Ti consiglio infine di ascoltare i grandi chitarristi che hanno fatto la storia del blues e capire il loro modo personale di vibrare le corde.

Ricordati che il vibrato per chitarra è fondamentale per un assolo blues vincente! Del vibrato per chitarra e di altre tecniche ne parleremo ancora nel mio workshop gratuito online di 2 ore A tutto… blues! Clicca su questo link per riservare il tuo posto… è GRATIS!

Bene ora non ti resta che guarda il video e sentire con le tue orecchie come fare il vibrato con la chitarra!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI