Coda Music Stomp – Il Miglior Pedale Voltapagina per Leggere Musica

In questa puntata voglio farvi vedere Coda Music Stomp uno dei migliori pedali voltapagina per leggere musica, studiati per chi necessita di controllare le proprie partiture su iPad, Tablet, Pc o Mac. Un pedale Bluetooth prodotto da Coda Music e che potrete avere con il 20% di sconto!

Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Oggi ti voglio insegnare come mischiare Licks e Accordi con un lick nello stile di Jimi Hendrix e John Mayer. Combineremo l’accordo e il fraseggio con una tecnica molto semplice. Continua a leggere…

Coda Music Stomp

Coda Music Stomp Pedale Voltapagina per Leggere MusicaErano mesi che cercavo una soluzione tipo il Coda Music Stomp che mi permettesse di leggere musica e controllare le partiture presenti sul mio iPad Pro, sfogliandole come uno spartito cartaceo. Proprio quest’anno infatti ho deciso di abbandonare i vari contenitori ad anelli che da decenni mi seguono, per avere una soluzione più comoda e portatile.

Dopo aver digitalizzato i vari repertori e caricati in specifiche cartelle dell’iPad, mi serviva un sistema per sfogliare le singole partiture, senza dover toccare lo schermo. Un problema che si presenta ogni qualvolta abbiamo la necessità di dover sfogliare due o più pagine, o scorrere rapidamente tra i brani.

Il caso vuole che Soundbrenner di cui sono endorser, mi comunica del lancio di questo nuovo pedale, costruito completamente negli Stati Uniti. Quale occasione migliore per provarlo? Inoltre ha regalato uno sconto del 20% a tutti i miei iscritti, basta andare sul loro sito cliccando qui e inserire il Coupon ALESSANDRO20 in fase di pagamento! Niente di più facile!

Coda Music Stomp – Caratteristiche

La qualità è al top e si sente subito dal peso e dai materiali utilizzati: completamente in metallo, presenta degli switch e dei pulsanti molto resistenti. Arriva nella sua scatola protetto dalla classica bustina in pluriball e da un sacchetto di tessuto bianco al cui interno troviamo il pedale ed un breve manuale d’uso rapido. Basta accedere al sito per scaricare dei video tutorial ed il manuale in pdf completo.

Funziona con una batteria da 9v da installare svitando le 4 viti sul fondo, oppure con il classico alimentatore compatibile con i pedali Boss che tutti noi chitarristi abbiamo. Presenta due switch da premere con il piede e tre pulsanti per settare il pedale.

I due switch a pedale servono per muoversi tra le parti, avanti o dietro, su e giù in base alla modalità selezionata. In alto a destra è presente il pulsante di accensione: basta premerlo e attendere il collegamento Bluetooth 4.0 con il proprio iPad, Tablet etc… l’abbinamento è istantaneo ed è confermato dalla luce blu che da intermittente diventa fissa.

Al centro abbiamo il selettore delle varie modalità: dopo aver aperto l’app per la lettura delle partiture ed aver abilitato al suo interno il controllo del pedale via Bluetooth, dobbiamo stabilire la modalità che si adatta meglio al programma. Premendo il pulsante ci muoviamo tra le 4 modalità possibili, compatibili con la maggioranza delle app presenti sul mercato. Tra l’altro sul sito trovate un elenco delle applicazioni compatibili, con diversi tutorial per configurarli. Per le mie esigenze una rapida prova mi ha permesso di stabilire la modalità migliore tra freccia destra sinistra, freccia su e giù, pagina su e giù e spazio/invio.

In alto a sinistra infine abbiamo il pulsante di ripetizione/infinito. In pratica tenendo premuto con il piede lo switch di destra, potremmo scorrere le pagine velocemente, utile ad esempio per passare al volo ad un altro brano, senza dover premere continuamente lo switch per ogni pagina da scorrere.

 

Coda Music Stomp – Autonomia

L’autonomia con una batteria da 9v è di 150 ore, e per garantire questa durata una comoda funzione detta sleep mode permette di disabilitare tutti i led del pedale dopo 25 minuti di inattività, mantenendo però il collegamento bluetooth. In questo modo è sufficiente toccare un qualsiasi switch per riattivarlo. Quando la carica scende sotto il 25% il led centrale passa da blu a rosso, avvisandoci di cambiarla quanto prima.

La modalità sleep non funziona quando il pedale è collegato all’alimentatore, ma in questo caso abbiamo una grande comodità: la presenza di una porta usb per alimentare il proprio device, tablet o smartphone ad esempio, con una potenza di 1 o 2 ampere. Comodissimo! Sul retro troviamo anche l’antenna per estendere il range dello Stomp fino a circa 15m.

Infine poiché il pedale si comporta come una tastiera virtuale, qualora avessimo bisogno di aprire la tastiera del nostro iPad o Tablet per scrivere degli appunti ad esempio, basterà premere contemporaneamente i due switch in basso per disconnettere temporaneamente lo Stomp ed utilizzare quindi la tastiera. Il led comincerà a lampeggiare velocemente. Per riattivare il pedale basterà premere nuovamente i due pedali contemporaneamente. Cos’altro volere di più?

Coda Music Stomp: il migliore pedale voltapagina per leggere musica

Il Coda Music Stomp è per me il migliore pedale voltapagina per leggere musica. Vediamo innanzitutto i pregi: resistenza, facilità d’uso, compatibilità con numerose app e possibilità di ricaricare il proprio device.

Unico neo negativo è la mancanza di uno sportello per inserire la batteria da 9v senza dover smontare il fondo del pedale. Ma vista la durata di 150 ore con una sola batteria, il problema è sorvolabile.

Sto usando il pedale da qualche settimana, e devo dire che è molto comodo anche in fase di studio. In un prossimo video vi mostrerò infatti il mio nuovo setup in studio e come ha enormemente aiutato il mio flusso di lavoro.

Potete acquistarlo con il 20% di sconto andando sul sito www.soundbrenner.com/alessandro scegliere il prodotto e inserire il coupon ALESSANDRO20. Riceverete lo sconto prima dell’acquisto. Grazie Soundbrenner e Coda Music per questo fantastico regalo!

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto e se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI