Recensione della mini chitarra Aquila Microguitar

Oggi voglio parlarvi della mini chitarra classica Aquila Microguitar, una vera chitarra classica ma con le dimensioni di un Guitalele. Ascolteremo la Microguitar uno strumento ideato da Aquila che è a dir poco sbalorditivo! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Mini chitarra Aquila Microguitar

Recensione della mini chitarra Aquila Microguitar

Nell’articolo di oggi voglio parlarvi di una vera chitarra classica piccola come un Guitalele. Parliamo della Microguitar uno strumento ideato da Aquila che è a dir poco sbalorditivo. Negli anni ’50 inventarono il transistor il quale permise la miniaturizzazione delle radio. Senza la scoperta del transistor non sarebbe stato possibile. Per Aquila il transistor sono la tipologia di corde basata sull’impiego di una bioplastica di recente scoperta ‘Sugar’ e di cui hanno l’uso in esclusiva. Ho già avuto modo di collaborare con Mimmo Peruffo di Aquilla in occasione della recensione delle fantastiche corde progettate per far suonare il Guitalele in accordatura standard (se te la fossi persa ti lascio il link qui). Già da un paio di anni sapevo che stesse lavorando a un grande progetto, a una di quelle sfide che tanto piace ad Aquila: perché non creare una chitarra classica a tutti gli effetti, ma di piccole dimensioni All’inizio di questa estate mi arriva la telefonata di Mimmo dicendomi che lo strumento era pronto e che mi avrebbe inviato uno dei primi modelli.

Mini chitarra Aquila Microguitar: unboxing

La Microguitar è una mini chitarra classica resa micronizzata grazie alla tipologia di corde. Non è dunque un Guitalele, anche se vi assomiglia. Le differenze sono Innanzitutto nell’accordatura, che è uguale a quella di una normale chitarra classica. Vi sono inoltre altri accorgimenti costruttivi che fanno in modo di esaltare il volume acustico e una discreta risonanza proprio nel campo delle frequenze basse così da imitare in tutto e per tutto una chitarra classica. Nulla vieta comunque di accordarla in La o anche in MI sovra acuto con le opportune corde prodotte sempre da Aquila. La strumento arriva all’interno di un doppio imballo ben protetto. E subito mi ha colpito per l’eleganza degna di una vera chitarra classica.

Mini chitarra Aquila Microguitar: caratteristiche

La cassa armonica, il cosiddetto guscio simile alle chitarre Ovation, è in ABS, una struttura rigida progettata per avere una grande risonanza interna e una maggiore proiezione sonora, soprattutto sulla sesta corda. In futuro verrà probabilmente sostituito con un materiale del tutto simile acusticamente ma bio al 93%.

La tavola armonica è in vero cedro per due motivi: il primo prettamente timbrico per avvicinarsi al suono di una chitarra classica standard, il secondo per aver maggior enfasi sui bassi. La finitura è opaca, con un binding lungo i bordi e una rosetta molto elegante.

Il ponticello in mogano è un idea di Aquila, costruito in modo tale da avere un miglior rendimento acustico. Le corde infatti sono bloccate dall’interno a differenza del Guitalele a tutto vantaggio della trasmissione sonora. A livello estetico è un capolavoro, complimenti!

Il manico è in mogano e la tastiera è una imitazione del noce così come la paletta, dove è impresso il logo. I segnatasti a forma di cerchio sono presenti sia sulla tastiera che sul bordo. Il capotasto è in osso e le meccaniche sono in metallo e tengono bene l’accordatura.

L’attaccatura del manico al XIV tasto permette di raggiungere agevolmente le note acute e non si sente il bisogno della spalla mancante (che tra l’altro avrebbe tolto volume di aria preziosa in strumenti così piccoli). Il manico è meno più elegante, merito anche dell’allargamento verso il capotasto, di soli 3mm inferiore a una chitarra classica.

Mini chitarra Aquila Microguitar: le corde

Ma cos’è che rende speciale e unico questo strumento? Sono le corde, create e progettate appositamente per la Microguitar. Misure scientifiche hanno dimostrato che possiedono un sustain pari al 24% in più delle corde in Fluorocarbonio mentre la potenza in Joule e del 18% maggiore: questa bioplastica caricata con quantità variabili di ferro micronizzato andando a realizzare delle corde ad altissima efficienza acustica e da qui la possibilità di miniaturizzazione dello strumento.

Ogni corda infatti ha una sua composizione: le prime due sono in Sugar, una plastica biologica la cui composizione, come la coca cola, è segreta…
La terza è rivestita di acciaio ed è ben bilanciata per permettere un passaggio graduale di sonorità tra le 2a e la 4a.
La quarta e la quinta sono in rame rosso, un materiale scelto sia per diminuire il rumore delle mano sinistra sulle corde, sia per evitare allergie da contatto. Inoltre sono molto belle esteticamente.
La sesta corda è la più critica, poiché responsabile delle basse frequenze. È stato scelto un multifilamento speciale usato tra l’altro nel settore aerospaziale, che permette delle basse frequenze incredibili.

Mini chitarra Aquila Microguitar: considerazioni

Chi mi segue sa quanto ami il Guitalele, ma dopo aver provato la Microguitar devo dire che la differenza è evidente. In altre parole siamo di fronte ad una tecnologia di frontiera. Oltre ad essere comoda da suonare mi sento di consigliarla sia al professionista che vuole avere sempre con se uno strumento di queste dimensioni sia all’amatore. Se desideri iniziare o approfondire lo studio della chitarra acustica e classica ti consiglio di dare uno sguardo al mio Corso di Chitarra Acustica in 3 volumi, il primo METODO per imparare a suonare la chitarra che rispetta i tuoi ritmi… bastano soli 10 minuti al giorno!

Peccato non sia presente una custodia morbida, una scelta probabilmente commerciale per mantenere basso il prezzo. Suggerirei di aggiungere anche la possibilità di montare una tracolla, comoda per tenere lo strumento in posizione alta soprattutto durante dei concerti. Tra l’altro contattando Aquila è possibile richiedere l’installazione del pickup piezoelettrico e l’installazione del jack con un piccolo costo aggiuntivo.

Al costo di poco più di 100 euro potete acquistarla da link che trovate in descrizione. Per me il prezzo è sottostimato, ma va bene così per cui approfittatene acquistandola da questo link.

Fatemi sapere con un commento cosa ne pensate e non perdetevi il video qui sotto per sentire come suona! 😉

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI