Eric Clapton Tutorial Blues

La lezione di oggi si chiama Eric Clapton Tutorial Blues e ti insegnerà un fraseggio efficace solo su 2 corde. Se vuoi imparare a suonare come Eric Clapton questa mini serie di 4 lick in stile Clapton ti aiuteranno a costruire il tuo fraseggio nello stile del grande Slow Hand. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Eric Clapton Tutorial Blues

Eric Clapton Tutorial Blues

 

Continuiamo la nuova serie di Lick of the Week con la terza frase nello stile di Slow Hand che potrai mettere subito in pratica nelle tue improvvisazioni. Il lick di oggi è uno dei primi che ho studiato e che uso spesso nell’improvvisazione blues o rock blues. A differenza dei primi due lick visti nelle scorse puntate ci troviamo nel secondo box pentatonico. Se sei a digiuno del Blues di Eric Clapton ti consiglio di ascoltare questo album, dove troverai degli esempi simili a quanto spiegato ora (clicca qui per il link).

Ricordiamoci che ci troviamo sempre sulla scala pentatonica minore di DO su un giro blues in tonalità di DO maggiore. Questo tipo di frase si articola sulle note acute, solo sulle prime due corde. Questa zona della pentatonica è anche la più usata, la trovi infatti negli assoli di moltissimi chitarristi che hanno fatto la storia del rock e del blues. Se ancora non conosci bene gli schemi, sappi che questa zona è la seconda più importante da imparare. Per un discorso più approfondito e completo sulle scale e le tecniche della chitarra solista ti rimando al mio corso di chitarra blues solista in 3 volumi.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

Occhio qui a due cose importanti:

  1. l’intonazione perfetta del pre bending…
  2. l’accento sulla tonica finale al tredicesimo tasto, suonata in modo energico e vibrando.

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup single coil e aggiungendo un overdrive. Ora non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento! La prossima puntata aggiungeremo una quarta frase, che completerà quanto studiato oggi.

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI