Il Blues di Eric Clapton

Continuiamo a studiare l’improvvisazione e il Blues di Eric Clapton con una nuova frase nello stile del grande Slow Hand da usare nella tua improvvisazione. Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Il Blues di Eric Clapton

Il Blues di Eric Clapton

 

In questa mini serie di Lick of the Week, la mia rubrica dedicata allo studio del fraseggio e dell’improvvisazione, studieremo il Blues di Eric Clapton con un secondo fraseggio per chitarra. Se aspiri a suonare come il grande Clapton, questa mini serie di 4 lick ti aiuteranno a comprendere meglio lo stile e il Blues di Slow Hand.

Se sei a digiuno del Blues di Eric Clapton ti consiglio di ascoltare questo album, dove troverai degli esempi simili a quanto spiegato ora (clicca qui per il link).

Il lick di oggi è uno dei primi che ho studiato e che uso spesso nell’improvvisazione blues o rock blues. Puoi collegarlo tranquillamente al lick visto la scorsa puntata, in caso te lo fossi perso clicca qui per accedere alla lezione.

Ci troviamo sempre sulla scala pentatonica minore di DO su un giro blues in tonalità di DO maggiore. Questo tipo di frase è molto istintiva, eseguita senza pensarci troppo, seguendo il flusso energico delle note. E’ uno dei miei lick preferiti in assoluto.

L’uso della pentatonica minore ne accentua proprio il sapore blues. E’ proprio questa contrapposizione che ne esalta il colore, la sonorità unica del blues. Se ancora non sai muoverti bene sui vari gradi del giro blues e vuoi capire quali scale puoi utilizzare nell’improvvisazione e nel linguaggio solista, dai un’occhiata al mio corso di chitarra blues solista in 3 volumi.

Occhio però a due cose importanti:

  1. l’intonazione perfetta del bending
  2. il volume della nota legata deve essere identica alla prima nota

Come potrai sentire la frase è fluida, energica e funziona molto bene.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup single coil e aggiungendo un overdrive.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento! La prossima puntata aggiungeremo una terza frase, che amplierà quanto studiato oggi.

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI