Migliore Les Paul Economica Donner DLP124

Se stai cercando la MIGLIORE LES PAUL ECONOMICA la DONNER DLP 124 potrebbe fare al caso tuo. Anche perché se è la più venduta in assoluto su Amazon… ci sarà il motivo! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Migliore Les Paul Economica? Donner DLP 124

Donner DLP124 Les Paul

Iniziamo con il dire che non soffro della sindrome di acquisto compulsivo! Sono stato contattato dalla Donner per una recensione onesta e sincera di una loro chitarra, probabilmente la migliore “Les Paul economica” nel mondo delle imitazioni. Uno strumento incredibile per il rapporto qualità prezzo, parliamo di una chitarra dal costo sotto i 140 euro…. con custodia e accessori!

DONNER DPL124 – Unboxing

E’la prima volta che provo una chitarra della Donner, marca che conoscevo per gli accessori venduti online. La chitarra che ho ricevuto è la versione sunburst con un binding bianco, ma esiste anche in altre colorazioni. Qui puoi trovare la scheda completa ed acquistarla.

La chitarra arriva all’interno di un doppio imballo, ben protetta quindi da eventuali cadute accidentali che possono a volte capitare durante il trasporto. Inoltre si trova ben protetta all’interna della sua custodia morbida, un optional non da poco considerando che spesso chitarre dal costo superiore ne sono sprovviste. All’interno troviamo un cavo jack jack da 10 m, una semplice tracolla nera e naturalmente la chiave per l’eventuale regolazione del Truss Rod, nel caso si volesse fare subito un primo setup ed intervenire sull’action delle corde o anche solo cambiare tipologia delle corde. Ed ecco qui la prima sorpresa… NON HO DOVUTO FARE NULLA. La chitarra si presenta perfetta, ben regolata e con un action per me ideale e molto comoda. Intonata e senza alcun rumore delle corde sui tasti. E soprattutto dal peso contenuto.

DONNER DPL124 – Caratteristiche

L’estetica della chitarra si ispira alla “Les paul”, con il corpo in in tiglio massiccio, manico in acero canadese con profilo a C e tastiera in alloro. I tasti sono in rame e nichel e non presentano imperfezioni lungo i bordi. Probabilmente la migliore Les Paul economica provata.

Presenta due pickup humbucker Donner 202S ed un classico selettore a tre posizioni. La differenza principale con la Les Paul è il posizionamento dello switch che in questo caso si trova tra i due potenziometri di regolazione di volume e tono.

La chitarra non presenta imperfezioni estetiche, il top presenta la classica sfumatura sunburst mentre il retro è nero. Molto bello anche il binding lungo tutta la chitarra. Il ponte ricorda il classico tunomatic, le meccaniche sono marcate Donner e sono economiche, ma fanno comunque il loro dovere. La chitarra infatti si accorda facilmente e mantiene bene l’accordatura. Il capotasto è ovviamente in materiale plastico.

I potenziometri del volume e del tono sembrano resistenti, fluidi nello scorrere e muovendoli non si sentono fruscii o interferenze. Lo switch dei pickup svolge perfettamente la sua funzione, ma non sembra solido come i potenziometri. Non lo maltratterei più di tanto…

DONNER DPL124 – Conclusioni

E’ incredibile come possano esistere dei prodotti cosiddetti “entry level” con degli standard costruttivi così elevati: con una spesa veramente ridicola si ha un prodotto ideale come prima chitarra, e non solo. Lo strumento permette di affrontare egregiamente diversi generi, dal suono morbido ideale per il blues, alla brillantezza del country e alla ruvidezza del rock!

Sono sicuro che con pochi semplici interventi, che non richiedono particolari competenze e che è possibile fare in una mezzora di lavoro, si può migliorare lo strumento , avvicinando i pickup, sia al manico che al ponte, per ottenere un suono più aggressivo soprattutto nel distorto, avvicinandosi al suono del modello a cui ovviamente si ispira.

Ovviamente al meglio non c’è mai fine, si potrebbe cambiare il capotasto, o sostituire i pickup, ma considerando il costo, non ne vedo assolutamente la necessità.

Potete acquistarla da queso link

Bene non ti resta altro che ascoltare come suona vedendo il video qui sotto. Se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI