Lick Blues Bebop

Proseguiamo questa serie di lick in stile jazz blues insistendo ancora sul concetto di cromatismo da applicare all’interno di un lick blues bebop in stile Charlie Parker. Continua a leggere…

Lick Blues Bebop

Lick Blues Bebop Charlie ParkerNella puntata 18 di Lick of the Week, la mia rubrica dedicata allo studio dell’improvvisazione e del fraseggio, ti spiegherò come suonare facilmente un lick blues bebop per chitarra. Questa frase potrai applicarla in un giro blues o su un accordo di settima di dominante di un qualsiasi brano jazz. Proprio nel jazz ciò che conta è il ritmo, di cui questa frase ne è intrisa e a cui si ispira per imitare uno dei più grandi artisti bebop, Charlie Parker. Egli infatti ha ampiamente elaborato il linguaggio ritmico del jazz partendo da idee semplici. Ti suggerisco di sentire anche il grande chitarrista Charlie Christian (clicca qui per il link ad uno dei suoi migliori album) che fu uno dei principali esponenti del jazz e del bebop chitarristico. Inoltre se desideri approfondire questo tipo di licks per chitarra puoi rifarti al Corso di Chitarra Blues Solista.

Lick Blues Bebop: analisi

Il lick si muove sulle note della triade di SIb7, a partire dalla nota fondamentale, passando per cromatismi e infine concludersi sulla settima minore. La particolarità è l’uso della sesta (nota SOL) che si rifà al Boogie Woogie di quegli anni e la conclusione sulla settima di dominante, per un sapore molto blues. Notiamo anche il tritono tra la terza e la settima minore, due note importantissime in questo lick blues bebop. Questa frase può essere applicata ad ogni accordo di dominante o ad ogni accordo che segue le 12 battute del blues.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup humbucker, meglio se una semiacustica, selezionando la posizione al manico e chiudendo leggermente il controllo di tono.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?