Ritmica Boogie Woogie – Studio Avanzato

boogie woogie ritmica per chitarra blues

In questa articolo ho deciso di mostrarti una lezione COMPLETA tratta dal mio corso di Chitarra Ritmica Blues. L’argomento è la ritmica Boogie Woogie, applicata su di uno studio in tonalità di MI, tipica dei brani per chitarra blues. Se sei interessato a scoprire in che modo il classico boogie woogie possa essere suonato nel blues di 12 battute, leggi l’articolo..  

Ritmica Boogie Woogie: studio n° 1

Il Boogie Woogie è uno stile popolare per pianoforte che si diffuse negli anni 30° nelle sale da ballo americane la cui caratteristica era il basso suonato con la mano sinistra e la melodia con la mano destra. Grazie ai bluesman quali Jerry Lee Lewis e John Lee Hooker  divenne presto in voga anche tra i chitarristi. Per un maggiore approfondimento ti consiglio il mio articolo dedicato al Boogie Woogie  pubblicato tempo fa in questo blog.

Gli accordi sono sempre  I – IV – V strutturati nella classica sequenza di 12 battute, a volte con alcune piccole varianti. Il giro quindi si presenta così:

I – I – I – I

IV – IV – I – I

V – IV – I – V

L’esempio suonato è in tonalità di MI, per cui la sequenza sarà:

MI – MI – MI – MI

LA – LA – MI – MI

SI – LA – MI – SI

Partiamo con l’accordo power di MI come visto in precedenza, al secondo tasto. Il riff è caratterizzato da un legato (slide) suonato sulla seconda e terza corda, seguito da un commento suonato sui bassi, per poi ripetersi sulla battuta successiva con una lieve variante. Sul quarto grado (LA) suoneremo la ritmica boogie woogie per poi chiudere con una frase formata da un legato e da un bending. Tornando sul MI si ripete il riff arrivando cromaticamente all’accordo di SI7 che verrà arpeggiato. Prima di chiudere il giro blues, il LA7 verrà suonato cercando di vibrare l’intero accordo, per poi ripetere il riff sul MI e concludere con la chiusura sul SI7 vista in precedenza.

Scarica il file con la trascrizione nel formato pdf

corsodichitarrablues_boogiewoogie1free

Tutto chiaro?  Adesso guarda qui sotto il video sulla ritmica Boogie Woogie 

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!
P.p.s Per approfondimenti sulla chitarra ritmica e solista blues iscriviti alla newsletter gratuita cliccando sul form in basso!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?