Suonare come Albert King il Re del Blues

Tutti i più grandi chitarristi hanno cercato di suonare come Albert King – il Re del Blues (o uno dei tre almeno). In questo articolo ti spiegherò lo stile di colui al quale tutti i più grandi chitarristi si sono ispirati (e come puoi riuscire a farlo anche tu). Sei curioso di suonare un suo assolo? Continua a leggere l’articolo..

Suonare come Albert King: il Re del Blues

Albert King Blues Corso di Chitarra BluesTutti conoscono i nomi di Eric Clapton, Steve Ray Vaughan, Jimi Hendrix mostri sacri che hanno lasciato delle pietre miliari nella storia della musica. Ma ti sei mai chiesto loro a chi si sono ispirati? Uno su tutti sicuramente Albert King,  vero nome Albert Nelson, nato il 25 aprile del 1923 a Indianola, nel Mississippi.

Cominciò a suonare la chitarra quando si trasferì in una piantagione di cotone dell’Arkansas, costruendosi rudimentali strumenti a corde. Nel 1939 gli fu regalata la sua prima chitarra con la quale, dopo il lavoro, girovagava per club. La prima band con la quale cominciò a suonare fu “Yancery’s Band”, dove rivestiva il ruolo di chitarrista ritmico. Albert successivamente decise di formare il suo primo gruppo, “In The Groove Boys” dando il via così alla sua carriera di musicista professionista: fu in questo momento che adottò il nome artistico di “Albert King”. E il resto è storia.

In questa lezione di chitarra ti spiegherò come suonare l’Albert King Blues, con uno studio tratto dal terzo volume del Corso di Chitarra Blues Solista basato sul classico Rhumba Blues di 12 battute.

Suonare come Albert King: il suono

Per suonare come Albert King bisogna prima di tutto capire il suono. Il suono di Albert King ha fatto la storia grazie alla tecnica ricca di bending ed all’uso spropositato della Gibson Flying V e di numerosi amplificatori (Ampeg, Fender, Roland..) suonati a volumi esagerati!

La tecnica è frutto di una profonda conoscenza di artisti passati e suoi contemporanei, tra i quali Lonnie Johnson, T-Bone Walker e Blind Lemon Jefferson di cui era intimo amico. L’ascolto intensivo delle sfumature date dalla loro chitarra, incluso lo slide e il bending hanno contribuito a sviluppare il tocco intenso e toccante di Albert King.

Dobbiamo inoltre ricordare che essendo mancino e suonando una chitarra normale ma rigirata, le corde erano praticamente al contrario.. con il mi cantino in alto ed il mi basso sotto. In questo modo il bending veniva eseguito dall’alto verso il basso, scaricando una maggiore energia sul bending grazie alla maggiore forza impressa sulle corde.

Suonare come Albert King: il Rhumba Blues

L’assolo che andremo a studiare è in tonalità di LA maggiore:

LA7 – LA7 – LA7 – LA7

RE7 – RE7- LA7 – LA7

MI7 – RE7 – LA7 – LA7

Scarica il file con la trascrizione nel formato pdf

Effettua il login per vedere il contenuto

Come potrai sentire il linguaggio di Albert King è ricco di bending e di fraseggi molto sentiti e “sofferti”, concetti che ho raccolto nel mio Corso di Chitarra Blues Solista – il primo corso in italiano dedicato alla chitarra Blues ricco di approfondimenti sullo stile di 11 chitarristi che hanno fatto la storia del blues. Un METODO ottimizzato con delle lezioni pratiche che puntano dritto all’obiettivo rispettando i tuoi ritmi.

Se vuoi imparare a suonare la chitarra solista con soli 10 minuti al giorno e vuoi ricevere 4 video lezioni GRATUITE compila il form in alto a destra e inserisci la tua email, sono sicuro ti saranno di grande aiuto.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI