BB King Blues

BB King Blues

BB King Blues

Oggi parliamo del blues nello stile del re del blues: BB King! Il BB King Blues è uno studio  in tonalità minore tratta dal terzo volume del Corso di Chitarra Blues Solista, molto cantabile e dall’uso intensivo della tecnica del vibrato. Se sei interessato a capire come è strutturato il BB King Blues continua a leggere l’articolo..

BB King Blues: il suono

Il suono di BB King ha fatto la storia grazie alla amata chitarra semiacustica Gibson Lucille e al volume dell’amplificatore Fender Twin suonato a volumi esagerati! Il suono è per lo più pulito, a tratti saturo di gain econ solo il riverbero come effetto, ed è frutto di una profonda conoscenza di artisti quali T-Bone Walker e Charlie Christian. L’espressività è il suo maggiore talento, grazie anche ad una dinamica accurata e ad un vibrato molto pronunciato. Dobbiamo inoltre ricordare che era solito suonare con un bending “cantabile”, quasi ad imitare la voce, spesso accompagnata dal vibrato o dalla tecnica di toccare contemporaneamente le corde superiori fermandole con l’indice della mano sinistra (rake).

Il brano si ispira al famoso “The Thrill is Gone” di cui BB King fece la cover più famosa

Vediamo il giro armonico in tonalità di Do minore:

Dom – Dom – Dom – Dom

Fam – Fam – Dom – Dom

Lab7 – Sol7 – Dom – Sol7

Come puoi notare nella battuta nove compare il sesto grado minore (Lab7), una variante rispetto al blues minore tradizionale che crea la giusta tensione ideale per risolvere sul quinto grado (Sol7).

Il linguaggio di BB King è quasi sempre pentatonico, mischiando sia la scala maggiore che minore, con frasi ad effetto formate da poche note, incisive e ricche di dinamica. Famoso è il BB King Box, una posizione molto comoda sulla chitarra con cui ha suonato numerosi brani (se vuoi approfondire l’argomento consulta il volume due del mio corso di chitarra solista).

Scarica il file con la trascrizione nel formato pdf

Effettua il login per vedere il contenuto

Tutto chiaro? Adesso guarda il video sul BB King Blues..

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto questo articolo ricordati di lasciare un commento a fine pagina!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?