Chitarra Accordi Boogie Woogie

In questo estratto ti illustrerò la ritmica Boogie Woogie.

Il Boogie Woogie è uno stile popolare per pianoforte che si diffuse negli anni 30° nelle sale da ballo americane la cui caratteristica era il basso suonato con la mano sinistra e la melodia con la mano destra. Grazie ai bluesman quali Jerry Lee Lewis e John Lee Hooker  divenne presto in voga anche tra i chitarristi.

Chitarra Accordi Boogie Woogie

Gli accordi sono sempre  I – IV – V strutturati nella classica sequenza di 12 battute. a volte con alcune piccole varianti. Il giro quindi si presenta così:

I – IV – I – I – IV – IV – I – I – V – IV – I – V

L’esempio suonato nel video a inizio articolo è in tonalità di MI, per cui la sequenza sarà:

MI – LA – MI – MI – LA – LA – MI – MI – SI – LA – MI – SI

Vediamo il primo accordo, un MI quinta (anche detto bicordo o power chord) preso con il primo dito al secondo tasto sulla quinta corda. Suoneremo solo le ultime due corde, facendo attenzione ad avere una pasta sonora omogenea, grazie ad una pennata suonata con decisione. Il boogie woogie pattern alterna la quinta e la sesta dell’accordo, in questo caso la nota SI suonata con il primo dito e il DO# con il terzo dito entrambe sulla quinta corda.

Accordi Chitarra Boogie Woogie E5
Accordi Chitarra Boogie Woogie E6

Ritmicamente ciascuna nota è suonata con due colpi verso il basso, in ottavi con andamento shuffle.  Per rendere il pattern meno statico e avere una maggiore mobilità potremmo aggiungere anche la settima (RE) dell’accordo, con il quarto dito sempre sulla stessa corda. Fai attenzione a non suonare le corde sottostanti a vuoto bloccandole con una leggera pressione del primo dito.

Oltre a suonare quest’ultima nota con il mignolo potresti provare alcune variazioni:

  • slide ascendente con il terzo dito
  • bending con il terzo dito

Inoltre possiamo aggiungere alcune note di passaggio prima del cambio accordo, come nell’esempio a video, suonando sulla sesta corda le note SOL (III) e SOL# (IV) e il MI (II) sulla quarta corda. La ritmica non sarà più statica ma prenderà vita in base alle nostre preferenze esecutive.

QUARTO GRADO

Il pattern da suonare sul quarto grado sarà lo stesso, basta solo scendere di una corda. Fai attenzione a non suonare la sesta corda a vuoto ma concentrati con la mano destra solo sulla quinta e sulla quarta corda.

QUINTO GRADO

Sull’ultimo accordo non suoneremo il pattern boogie woogie ma prenderemo l’accordo di SI7 in prima posizione, altro accordo “da spiaggia” ai più conosciuto, che contribuirà a far crescere la tensione musicale. In questo caso lascia vibrare tutte le corde (tranne la sesta) arpeggiandole dall’alto verso il basso, magari con un suono crunch e graffiante. E’ interessante notare l’approccio al quinto grado, partendo dalla nota SOL sulla sesta corda (III) per poi arrivare cromaticamente all’accordo di SI7 suonando la quinta corda a vuoto LA, il LA# (I) e infine il SI (II).

Accordi Chitarra Boogie Woogie B7

Ritmica Mano Destra

Un piccolo approfondimento sulla tecnica della mano destra. Cerchiamo di suonare poggiando il palmo tra il ponte e l’attaccatura delle corde, così da bloccare parzialmente le corde ed ottenere un suono leggermente ovattato, tecnica che viene appunto chiamata palm muting. È altresì importante un corretto uso della dinamica, in modo da variare d’intensità le singole parti così da destare un maggiore interesse in chi ci ascolta.

Ora che hai imparato il boogie woogie pattern esercitati suonandolo prima in maniera molto semplice, poi inserendo le variazioni tecniche (slide, bending) e di dinamica secondo il tuo gusto, sempre partendo con un tempo lento per poi velocizzarlo. 

Per questa lezione è tutto, per qualsiasi informazione contattami! Stay tuned..

Vuoi diventare un bravo chitarrista?