Riff su Pentatonica

Dopo un pò di tempo torniamo a parlare di Blues con un riff su pentatonica minore, facile e immediato che puoi spostare lungo il manico ed adattare anche ad un giro rock. Continua a leggere…

Riff su Pentatonica

Riff pentatonicaNella puntata 58 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare un riff su pentatonica minore di LA e spostarlo lungo i gradi del giro rock blues di 12 battute. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Ritmica, in particolare il volume uno.

Il riff su pentatonica è di due battute ed una volta imparato sul primo accordo (LA) viene ripetuto una corda sotto sui restanti accordi che formano le 12 battute del blues, il RE e il MI. Puoi adattarlo anche per un tipo di ritmica in stile rock and roll. Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono in questo riff su pentatonica è molto importante, ed il tocco deve essere deciso suonando con la tecnica della plettrata alternata e dell’hammer on.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?