Immigrant Song Tutorial per chitarra

In questa puntata ti voglio insegnare uno dei brani più energici dei Led Zeppelin, parliamo di Immigrant Song Tutorial per Chitarra, un brano del 1970 presente nell’album Led Zeppelin III. Continua a leggere…

Immigrant Song Led Zeppelin Tutorial per Chitarra

Nella puntata 54 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare Immigrant Song Tutorial per Chitarra facile e di sicuro effetto. Il brano presente nell’album Led Zeppelin III (clicca qui per il link) fu composto da Jimmy Page e Robert Plant durante una tournée del gruppo in Islanda a metà del 1970.

E’ il brano d’apertura dell’album ed è celebre per il caratteristico vocalizzo d’inizio strofa e per il riff di chitarra in Fa♯m, semplice ma sferzante e ossessivo che si ripete per tutta la sua durata. L’accompagnamento ritmico è basato essenzialmente sul riff iniziale, con una variazione su alcuni accordi di LA e MI presi come pwer chords durante la strofa. Il ritornello prevede power chords tenuti a lungo ed uno stacco terzinato in conclusione. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

IMMIGRANT SONG Led Zeppelin

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup humbucker, selezionando la posizione al ponte e distorcendo l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace! Rock on!!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?