Come suonare le triadi

Come suonare le triadi

L’argomento di oggi è come suonare le triadi in un accompagnamento rock. Puntata 26 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, leggi l’articolo..

 

Come suonare le triadi

In questa puntata – terza anticipazione del corso di chitarra rock in uscita a settembre, vedremo come suonare le triadi in un accompagnamento rock. Suoneremo le triadi sui due set di corde più utilizzati: sulle corde 1 -2 -3 e sulle corde 2 – 3 – 4.

Le posizioni da imparare sono essenzialmente tre, con le quali potremo muoverci lungo tutto il manico, in base al suono che abbiamo in mente di ricreare, più o meno acuto. Prenderemo le triadi nei tre stati: stato fondamentale (con la fondamentale al basso), primo ricolto (con la terza al basso) e secondo rivolto (con la quinta al basso).

Introdurremo anche il concetto di “Gallop” (dall’inglese galoppata) una figura ritmica ripetuta formata da un ottavo e due sedicesimi molto usata nel hard rock e nel metal.

Inoltre vedremo come applicare il cosiddetto Voice Leading, una tecnica che permette di creare delle strutture ritmiche aggiungendovi un idea melodica al canto.

Tutto chiaro? Adesso guarda il video su come suonare le triadi con la chitarra, in questa terza anteprima del Corso di Chitarra Rock!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo, e non dimenticare di iscriverti al mio canale YouTube!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?