Il suono di Ritchie Blackmore

Il suono di Ritchie Blackmore

Vediamo il suono di Ritchie Blackmore con i power chord di quarte e la tecnica ibrida della mano destra! Puntata 25 della rubrica “Professione Chitarrista” dedicata al mondo della chitarra, terza anticipazione del mio prossimo video didattico: CORSO DI CHITARRA ROCK!  Continua a leggere…

 

Il suono di Ritchie Blackmore: power chord di quarte

In questo studio vedremo il suono di Ritchie Blackmore dal tempo moderato vedremo i power chords presi con le quarte, molto usate dal chitarrista dei Deep Purple. Lo suoneremo con una tecnica ibrida di plettro e dita della mano destra, ispirandoci alla tecnica di Ritchie Blackmore.

Le quarte sono molto utilizzate nel rock, pensiamo ai RIFF basati proprio sull’intervallo di quarta, uno su tutti Smoke on the Water… oppure alle ritmiche di Van Hallen. In generale sono più comode da suonare rispetto alle quinte, soprattutto se la parte ritmica da eseguire è piuttosto veloce.

Il power chord di quarte è facile da trovare: basta togliere la tonica e suonare solo la quinta e l’ottava. La particolarità è proprio la quinta al basso invece della tonica. Non avendo la nota fondamentale al basso il suono risulta definito senza impastare troppo le frequenze basse.

Possiamo anche pensarlo come un power chord senza la fondamentale al basso. Puoi eseguirlo tecnicamente con due dita (anulare e mignolo, medio e anulare, indice e medio) o con un barrè con il dito indice.

Come puoi vedere ho scelto di suonare con la Stratocaster per avere il suono di Ritchie Blackmore, più pulito e ricco di medie frequenze, preferendo il pickup single coil al ponte e con il controllo dei toni leggermente chiuso. Prima dell’overdrive ho aggiunto un pedale di boost per un maggior sustain, imitando così il setup di Blackmore. A quei tempi infatti non era raro entrare prima nel preamplificatore di un registratore a nastro, saturandolo per poi proseguire diretti nell’amplificatore.

Bene adesso guarda il video di questa anticipazione del Corso di Chitarra Rock!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di iscriverti al mio canale YouTube e di lasciarmi un commento qui sotto!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?