Accordi sus per chitarra

In questa nuova puntata di Professione Chitarrista scopriremo la magia degli accordi Sus2 e Sus4 e le posizioni più comuni. Continua a leggere…

In questa nuova puntata di Professione Chitarrista, la mia rubrica sul mondo della chitarra, ti mostrerò gli accordi Sus per chitarra e come prendere le posizioni più comuni da utilizzare nella ritmica rock e non solo. Gli accordi sus per chitarra sono anche detti sospesi (dall’inglese Suspended) per il semplice fatto che viene omessa la terza dell’accordo, “sospesa” e sostituita dalla seconda o dalla quarta.

DO MAGGIORE = DO MI SOL (fondamentale – terza – quinta)

DO SUS 2 = DO RE SOL (fondamentale – seconda – quinta)

DO SUS 4 = DO FA SOL (fondamentale – quarta – quinta)

Sono accordi che tendono a creare una minima tensione, grazie alla seconda o alla quarta che spingono a risolvere sulla terza (mancante). Tali accordi sus per chitarra si possono quindi usare ogni qual volta ci sia una o più battute formate dallo stesso accordo, in modo da creare una variazione spezzando la monotonia dell’accordo singolo.

Il video che trovi qui sotto è una breve anteprima tratta dal secondo volume del Corso di Chitarra Rock Ritmica, dove troverai altri esempi e approfondimenti sulle triadi, le settime, le none, gli accordi add e molto altro ancora!

Se ti è piaciuto il video lasciami un commento e non dimenticare di iscriverti al mio canale YouTube!

Buona musica!