La chitarra di Keith Richards

La chitarra di Keith Richards

Parliamo oggi della chitarra di Keith Richards, dell’accordatura Open G e di come suonare accordi e rivolti per tirare fuori il suono della ritmica dei Rolling Stones. Leggi l’articolo..

 

La chitarra di Keith Richards: Fender Telecaster

La chitarra è uno strumento che si presta a sperimentazioni sonore, complice l’uso di accordature aperte, che generano un accordo suonando tutte le corde a vuoto.

Una delle più famose è l’accordatura aperta in SOL, detta anche Open G, che a partire dalla sesta, presenta le note:

RE SOL RE SOL SI RE

tutte note dell’accordo di SOL maggiore.

Molto apprezzata nella chitarra slide – chi non ricorda il riff di Bad to the bone? – raggiunse il suo apice nel rock grazie alla sperimentazione di Keith Richards e dei Rolling Stones, definendone il suono della band. Tra i riff più famosi in accordatura aperta di SOL ricordiamo Hony Tonk Woman e Brown Sugar.

Successivamente, ispirato anche dagli Everly Brothers, alla fine degli anni 60 rimosse del tutto la sesta corda dalla sua Telecaster, iniziando una nuova fase di libertà dagli schemi, da lui definita anche “rinascita musicale”.

Nel video qui sotto, registrato durante una pausa delle riprese del Corso di Chitarra Rock di prossima uscita, ho deciso di fare una mini lezione proprio su questo argomento. Vedremo i due voicing più utilizzati per la ritmica rock degli Stones, con le triadi sovrapposte e  con la ritmica rock’n’roll presa in prestito da Chuck Berry e rivisitata in accordatura aperta.

L’accordatura aperta di SOL permette infatti di sovrapporre facilmente due triadi tenendo fermo il primo dito, una allo stato fondamentale (Es. Do al quinto tasto) e una in secondo rivolto (Fa/Do), quindi con la quinta al basso.

Keith Richards fu influenzato molto da Chuck Berry, elaborando con l’accordatura aperta di SOL il classico accompagnamento rock’n’roll quinta sesta, dandogli un suono più pieno. Vediamo un esempio su un riff di due battute sull’accordo di DO al quinto tasto, una ritmica che funziona anche sotto la strofa.. La pennata è alternata sugli ottavi. Attenzione all’ingresso in levare del primo accordo e allo staccato sul terzo accordo prima della pausa.

Adesso guarda il video di questa lezione introduttiva sul Corso di Chitarra Rock!

Buon divertimento!

P.s. Vuoi sapere quando uscirà il corso di chitarra rock con la lezione completa? Se ancora non lo hai fatto iscriviti alla Newsletter gratuita inserendo la tua email nel form qui sotto! Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?