Musica dal vivo consigli pratici

Musica dal vivo

A seguito delle richieste ricevute via email sul mio setup in situazioni live e acustiche, ho deciso di documentare la preparazione di un concerto di musica dal vivo, non limitandomi però solo alla chitarra ma includendo tutto ciò che serve per suonare dal vivo. La formazione di oggi è un trio formato da Voce, Chitarra e Sax… leggi l’articolo

 

Musica dal vivo: cosa portare 

musica dal vivo consigliLa prima cosa che andiamo a prendere, manco a dirlo, è la chitarra, ovviamente ben protetta dalla sua custodia rigida. Ricordiamoci di portare uno zaino dove mettere tutto ciò che non entra nella custodia, come cavi e pedali, e riporci materiale extra come ad esempio spartiti, microfoni o attrezzatura audio/video per eventuali riprese. L’asta microfonica, un reggichitarra, il leggio, una prolunga, un eventuale cavalletto per le riprese (utile ma non indispensabile) e le 2 valigette rispettivamente per il materiale audio (come mixer, microfoni, cavi, adattatori) e per il materiale elettrico (ad esempio cavi di alimentazione, batterie, alimentatore di riserva della pedaliera, adattatori…). Infine limpianto audio, che deve essere proporzionato al tipo di spazio in cui si va a suonare. Se poi vuoi fare un pò di promozione a te o alla tua band, un piccolo pannello con il nome e il logo può tornarti sicuramente utile in un evento di musica dal vivo. 

Musica dal vivo: installazione sul palco

Arrivati sul posto e scelto il punto dove posizionare gli strumenti la prima cosa da fare è trovare la presa di corrente più vicina e collegarci la prolunga, meglio se dotata di multipresa così da evitare l’aggiunta di ciabatte o adattatori che potrebbero essere d’intralcio.
Posizioniamo quindi l’impianto audio, in questo caso un sistema a colonna della JBL dotato di mixer incorporato. Basta montare le 3 parti della torre audio per essere subito pronti con quasi 380 watt di suono. Sebbene l’impianto abbia un piccolo mixer incorporato con due pre microfoni ed un canale linea stereofonico preferisco collegare in cascata un secondo mixer, per avere una maggiore versatilità anche in vista di eventuali aggiunte di microfoni, lettori mp3 o quant’altro, evento tutt’altro che rari durante un esibizione di musica dal vivo. Basta collegare l’uscita del mixer all’ingresso linea dell’impianto JBL. 

Il microfono (o i microfoni nel caso di più voci o del sax come in questo caso) è sempre meglio poggiarlo sulla propria asta e regolarla ad un’altezza ottimale. Idem per il leggio, da posizionare però non troppo in alto onde impallare i musicisti. Ti servirà anche per appendere il pannello con il nome della band.

In questo tipo di situazioni utilizzo una loop station molto comune, la Boss RC30, comoda perché mi permette di campionare la ritmica per poter sovraincidere ulteriori tracce, o per suonarci degli assoli. Il collegamento all’ingresso del mixer è molto semplice, basta collegare un jack mono dal LEFT output della loop station. 

Musica dal vivo: riprese audio video

Se hai bisogno di una ripresa video mi sento di consigliarti una piccola Gopro come questa, che puoi fissare su un cavalletto per una ripresa frontale, o nelle posizioni più impensabili grazie ai numerosi adattatori in commercio. Se proprio vuoi esagerare può munirti di un piccolo registratore come questo Zoom e posizionarlo vicino alla telecamera per una ripresa ambientale, oppure entrare nel suo ingresso linea direttamente dal mixer per un audio più pulito. Io l’ho fissato con un piccolo treppiedi snodabile al cavalletto della telecamera.

Musica dal vivo: chitarra e accessori indispensabili

Apriamo adesso il reggi chitarra, un Hercules stabile e molto versatile grazie al sistema di regolazione dell’altezza tramite un comodo pulsante, su cui poggeremo la chitarra, una Gibson 175 VOS riedizione del 58, con un single pickup al manico e controllo di volume e tono, perfetta come sonorità per questo tipo di situazioni. Prendiamo quindi tutto il necessario dalla custodia, da avere sempre a portata di mano: un capotasto, l’accordatore, la tracolla e un paio di plettri. Nella custodia è sempre bene tenere delle corde di ricambio ed un panno morbido in microfibra per pulire lo strumento prima di rimetterlo a posto.

Musica dal vivo: soundcheck

Dopo aver inserito il jack all’ingresso della loop station, prendiamo la chitarra e mettiamo il jack nella chitarra, avendo l’accortezza di farlo passare dietro la tracolla. In questo modo, qualora calpestassimo il cavo, sarà bloccato dalla cinta e non si staccherà dalla chitarra. Il cavo inoltre ha uno switch che permette di scollegare il segnale della chitarra, per poterlo togliere senza il minimo rumore sull’impianto.

Dopo aver verificato che arrivi il segnale possiamo mettere in loop un accompagnamento di due battute, che farà da base ai musicisti per il bilanciamento dei livelli all’esterno e sul palco e perché no… per improvvisare insieme. Ricordiamoci sempre di accordare la chitarra prima di iniziare a suonare!

Tutto chiaro? Adesso guarda il video!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?