Guitalele Yamaha GL1

Guitalele Yamaha GL1

Il Guitalele Yamaha GL1 è uno strumento molto più piccolo di una chitarra classica, con corde in nylon… molto simile all’ukulele. Nonostante il corpo estremamente compatto, è stato progettato per suonare come una vera chitarra, è infatti comodo da suonare, leggero e dal facile trasporto. Puoi lasciarlo tranquillamente in macchina e sfoderarlo alla prima occasione. Leggi l’articolo..

Guitalele Yamaha GL1

Il Guitalele Yamaha GL1 ha le seguenti caratteristiche:

  • La scalatura è di 433mm (17 pollici)
  • Il Top è in abete, fasce e fondo in Meranti (una specie lignea spesso confusa con il mogano), la tastiera in palissandro indonesiano.
  • È inclusa anche una custodia morbida dotata di una comoda impugnatura. Peccato solo la mancanza di una piccola tasca per riporre un’ulteriore muta di corde o dei plettri.

Guitalele Yamaha GL1 prova sul campo

Quello che colpisce è la dimensione, con un diapason di 17 pollici simile all’Ukulele tenore, che ricordiamo è la versione più grande del più comune ukulele soprano. E’ pertanto molto comodo da suonare e da portare in giro.

Accordatura: a differenza dell’ukulele presenta 6 corde, le prime 4 sono identiche all’ukulele alle quali sono stati aggiunti due bassi. Mentre la chitarra classica presenta l’accordatura MI LA RE SOL SI MI, il Guitalele è trasposto una quarta sopra: LA RE SOL DO MI LA, mantenendo sempre gli stessi rapporti tra una corda e la seguente. Questa accordatura ci permette di suonare tutti gli accordi e le scale che conosciamo, poiché  in pratica è come se suonassimo una chitarra con il capotasto al quinto.
Dovrai solo ricordarti che la forma di un accordo, ad esempio il DO, corrisponderà all’accordo posto una quarta sopra, ossia il FA… o la scala di SOL sarà in realtà la scala di DO per lo stesso principio… basterà solo un pò di pratica e il divertimento è assicurato.
Ovviamente puoi provare ad abbassare l’intonazione accordandola come la chitarra, ma per farlo avrai bisogno di corde estremamente spesse e dure ma… Il gioco sicuramente non vale la candela soprattutto per il suono, perfetto con la sua accordatura, brillante, con un attacco deciso e con dei bassi simili all’ukulele baritono.

La dimensione dei tasti risulta abbastanza comoda, così come l’action delle corde ideale per chi ama esercitarsi nell’improvvisazione o divertirsi a suonare ritmiche rock, blues, funky…ovviamente senza troppe pretese. Non è il massimo per il repertorio classico, ma tentar non nuoce!

Personalmente mi piace sapere di avere sempre a disposizione uno strumento pronto per essere suonato ovunque mi trovi, magari solo per esercitarsi con la tecnica quotidiana come arpeggi, fingerpicking, walking bass… Sembra di avere sotto le dita una chitarra classica ma di dimensioni ridotte.

Il costo del Guitalele Yamaha GL1 è in linea con il prodotto, intorno ai 65 euro, puoi acquistarlo cliccando qui.

E tu hai mai suonato il Guitalele? E se ti è piaciuta questa mia prima video recensione lasciami un commento, clicca mi piace ed iscriviti al canale!

Buon divertimento!

P.s.
Alcune riprese del video sono state girate nello splendido agriturismo Pulicaro – Acquapendente (VT)

Vuoi diventare un bravo chitarrista?