Improvvisazione e Arpeggi

Improvvisazione e Arpeggi

Parliamo di Improvvisazione e Arpeggi nella ventesima puntata di PROFESSIONE CHITARRISTA la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra. Viste le numerose richieste continuiamo il discorso intrapreso nella scorsa puntata provando ad applicare gli arpeggi di dominante in un giro rock blues. Se per caso ti sei perso il precedente video non preoccuparti, trovi il link nella descrizione del video. Leggi l’articolo..

 

Improvvisazione e Arpeggi

Se hai eseguito l’esercizio sugli arpeggi di settima di dominante dovresti già aver acquisito una certa scioltezza nel passare da una posizione all’altra, anche se l’esercizio non è dei più semplici, soprattutto se suoni da poco.
Ora vedremo come:
1. Creare delle semplici frasi da utilizzare subito con gli arpeggi
2. Cadere su una nota efficace in relazione all’accordo
3. Mischiare la pentatonica minore con l’arpeggio di dominante
4. Aggiungere la scala blues
5. Applicare i concetti studiati nell’improvvisazione!
Dopo aver assimilato la meccanica dell’esercizio dovrai lavorare molto a livello creativo. Io ti do delle basi di Improvvisazione e Arpeggi, ma il resto spetta a te.
Una raccomandazione: studia sempre su di una base, poiché lo scopo dell’esercizio è inserire creativamente gli arpeggi nell’improvvisazione. Cerca di ascoltare il tuo orecchio interno oppure canta sulla base prima di suonare, è un ben metodo per tirare fuori delle frasi. Con il tempo e la pratica potrai riuscire a eliminare il gap tra il pensiero e la mano e far fluire le idee così come le hai pensate.
Clicca qui sotto per scaricare la tablatura:
Effettua il login per vedere il contenuto
Se il video ti è piaciuto mi raccomando pollice in alto e clicca mi piace! E se vedi il mio canale YouTube per la prima volta e vuoi rimanere aggiornato sui prossimi video iscriviti cliccando qui!

Tutto chiaro? Vai al video qui sotto!

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Vuoi diventare un bravo chitarrista?