Improvvisare con la Chitarra – Il Sistema R.A.M.

Improvvisare con la Chitarra – Il Sistema R.A.M.

Oggi ho deciso di parlarti di come improvvisare con la chitarra grazie a Il Sistema R.A.M. Un argomento che pochi musicisti rivelano agli allievi (sempre che lo conoscano) e che invece VOGLIO insegnarti. Se ti chiedessi di fare una lista che racchiuda i tre aspetti più importanti nel improvvisare con la chitarra blues.. cosa includeresti? Quale aspetto metteresti per primo? Scopriamolo insieme..

Improvvisare con la Chitarra: i 3 elementi fondamentali

In passato leggendo alcune interviste ad alcuni chitarristi famosi mi sono rimaste impresse le parole di Eric Clapton, il quale affermava che il bending è l’unica cosa su cui si esercita, mentre BB King invece avrebbe desiderato suonare più accordi.. Tralasciando questi mostri sacri del blues, cerchiamo di capire cosa dobbiamo suonare per improvvisare con la chitarra e raggiungere dei livelli per lo meno accettabili. Per la maggior parte dei principianti o di chi già suona da tempo, il problema si può risolvere in queste 3 lettere – R.A.M.

Come Improvvisare con la Chitarra: 3 Concetti Fondamentali

Un assolo tende spesso ad essere monotono e privo di originalità. Prova a pensare a quante volte hai sentito un assolo cantabile, con una melodia e un ritmo trascinante. Riesci a cantarlo o a fischiarlo? Bene, qualsiasi assolo sia, sappi che è stato creato sfruttando tre concetti fondamentali che tutti i musicisti professionisti dovrebbero conoscere.

R sta ad indicare il Ritmo ed è il fondamento di tutta la musica. Senza di esso è come se volessimo sparare delle note in aria, sperando che cadano nel punto giusto. Molto difficile che accada..

A indica l’Armonia, ossia tutte quelle regole musicali che servono per mettere insieme e concatenare gli accordi. Nel Blues abbiamo il giro di 12 battute, il Gospel blues di 8 battute e numerose varianti. La scelta armonica è fondamentale non solo per un buon accompagnamento, ma anche per la scelta delle triadi o degli arpeggi da suonare in un improvvisazione. Deve inoltre essere sempre affiancata dal giusto ritmo.

M rappresenta la Melodia, ciò che è cantabile, ripetibile e riconoscibile. Pensiamo alle grandi melodie, “The Thrill Is Gone” di B.B. King o “Sweet Home Chicago” di Robert Johnson, dei classici indimenticabili proprio per la scelta delle note al canto. Proviamo a togliere la melodia e tutto ciò che resta saranno gli accordi ed il ritmo.. magari sarà anche un bel groove, ma nessuno si ricorderà del tema, tantomeno di chi lo ha suonato.

Come improvvisare con la Chitarra: importanza dei 3 elementi

Le 3 lettere R.A.M. sono già messe in ordine di importanza ma c’è da dire che gran parte dei chitarristi (e dei musicisti) le applica a ritroso o al limite dal centro – qualche accordo, un pizzico di melodia per poi aggiungere alla fine quel che rimane del ritmo. E’ chiaro che in questo modo non trarremo il massimo dal nostro modo di suonare, perché semplicemente… non funziona. Per capire come improvvisare con la chitarra bisogna procedere in ordine: R -> A -> M.

Prova a contare ad alta voce e assicurati di capire bene quando e dove suonare ogni singola nota, in quale preciso punto della battuta suonare. Il ritmo infatti è il primo elemento da tenere in considerazione e non l’ultimo. Dal ritmo nascono i brani, i groove, gli assoli. Ciò che lo determina è la mano destra, che  come dice Keith Richards “is the most important hand in playing the guitar“.

Ma il ritmo senza la giusta armonia serve a poco, per questo è importante capire come si sviluppano gli accordi tra di loro e imparare il maggior numero di voicing e rivolti lungo tutto il manico, applicando oltre alle classiche settime anche le none, le tredicesime e gli accordi alterati. E applicare le sostituzioni armoniche durante un improvvisazione – i colori dell’armonia.

Infine cerca di cantare mentre suoni una parte, vedrai che la melodia non solo renderà un brano o un assolo speciale, ma porterà anche la ritmica ad un livello superiore, ad esempio con le note al canto al punto giusto. Pensiamo al grande Joe Pass e ai suoi splendidi arrangiamenti, cantabili, suonati scegliendo note in grado di creare degli intrecci melodici con il solista.

Questi concetti fondamentali sono tratti dal mio Corso di Chitarra Blues Solista – il primo corso in italiano dedicato alla chitarra Blues. Un METODO ottimizzato con delle lezioni pratiche che puntano dritto all’obiettivo rispettando i tuoi ritmi. Se vuoi imparare a suonare la chitarra solista con soli 10 minuti al giorno e  vuoi ricevere 4 video lezioni GRATUITE compila il form in alto a destra e inserisci la tua email, sono sicuro ti sarà di grande aiuto.

Per capire come improvvisare con la chitarra, ricordati di applicare questi concetti nell’ordine giusto e vedrai che in poco tempo svilupperai un nuovo modo di suonare: sicuramente più consapevole per te che suoni ed interessante per chi ti ascolta.

Buon divertimento!

P.s. Se ti è piaciuto ricordati di lasciare un commento sotto l’articolo!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI