Lezioni di Chitarra Blues: il Riff Blues

Oggi voglio mostrarti un video tratto dal mio corso di chitarra blues ritmica, ideato per rispondere a una domanda che mi fanno in molti: “come suonare la chitarra blues e rock blues”? Una domanda alla quale ho cercato di dare una risposta nelle mie lezioni di chitarra blues passando prima per i concetti fondamentali, da studiare e memorizzare, per poi metterli in pratica suonando su dei brani tipici di questo stile. Il video è un esempio tratto dalla seconda parte del metodo..

 

Lezioni di Chitarra Blues: il Riff Blues

In questa lezione parliamo di un rock blues la cui caratteristica è il tempo abbastanza veloce e il riff di base, che verrà suonato sui 3 accordi del blues. Vediamo il giro armonico, un classico 12 bar blues:

A7 – A7 – A7 – A7

D7 – D7 – A7 – A7

E7 – D7 – A7 – E9#

La chitarra prende spunto dalla ritmica eseguita dal basso, suonando in sequenza tutte le note dell’accordo di settima e aggiungendo anche la sesta di passaggio. Applichiamo la tecnica del palm muting per creare un timbro leggermente stoppato e commentiamo la fine della frase suonando l’accordo di settima.
Lo stesso pattern verrà eseguito identico sull’accordo di RE settima al decimo tasto e sull’accordo di MI settima al dodicesimo tasto. Poiché quest’ultimo accordo ha una durata di una sola battuta (e la frase è formata da due misure) divideremo la frase in due blocchi: nella prima misura suoneremo il pattern a note singole sul MI7 e nella misura successiva applicheremo il commento con suonando l’accordo di RE7.
L’ultimo accordo del giro è un MI9 aumentata, un colore di “hendrixiana” memoria e molto caro al genere rock.

Il giro seguente è praticamente identico, cambierà soltanto il modo di eseguire il commento su ogni accordo. Invece di suonare l’accordo di settima prenderemo dei double stops sulla seconda e terza corda eseguiti con un leggero blues bend verso il basso.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social e lasciami un commento! Buon divertimento!

Download

Partitura e tablatura in pdf o nel formato guitar pro

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI