Whole Lotta Love Tutorial Chitarra

Oggi ti voglio insegnare uno dei riff che ha fatto la storia del rock, parliamo di Whole Lotta Love Tutorial per chitarra di uno dei brani dei Led Zeppelin più dirompenti presente nell’album Led Zeppelin II. Continua a leggere…

Whole Lotta Love Tutorial per chitarra

Nella puntata 52 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare Whole Lotta Love tutorial per chitarra presente nell’album Led Zeppelin II del 1969 (clicca qui per il link) il riff principale e l’accompagnamento ritmico. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno.

È stata la prima hit a livello mondiale della band raggiungendo la prima posizione in Australia e Germania ed è l’unica canzone del gruppo ad essere uscita come singolo nel Regno Unito. Il riff è molto semplice, girando sulle note SI e RE ed il power chord di MI. La sua forza è proprio nella semplicità e nella potenza dirompente di queste due note della scala pentatonica minore di MI e del loro ritmo sincopato responsabile dello spostamento di  accento in levare. Il power chord di MI contribuisce alla potenza di questo semplice giro armonico suonando il battere di ogni tempo.

Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup humbucker, selezionando la posizione al ponte e distorcendo l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace – a 500 like farò anche l’assolo completo! Rock on!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?