Iron Man Tutorial Lezione per Chitarra

Iron Man Tutorial per chitarra, una lezione per chitarra di uno dei riff heavy più conosciuti dei Black Sabbath. Vedremo tutta la parte ritmica, video e tablature incluse. Continua a leggere…

Iron Man Tutorial Lezione per chitarra

Nella puntata 49 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, affrontiamo il brano Iron Man tutorial completo di uno dei brani più famosi dei Black Sabbath presente nell’album Paranoid (clicca qui per il link) del 1970. Vediamo il riff principale e l’accompagnamento ritmico completo. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno e due.

Nel brano Iron Man i Black Sabbath non fanno un omaggio al personaggio di fantascienza della Marvel conosciuto al grande pubblico, ma creano una propria storia. Musicalmente, il brano presenta un ritmo lento e cadenzato con melodie di chitarra ruvide e toni bassi: caratteristiche, queste, che verranno riprese molti anni più tardi per forgiare e sviluppare nuovi stili musicali come il doom metal e lo stoner rock, dei quali Iron Man può venir considerato in questo senso un predecessore assieme ad altri pezzi storici della discografia dei Black Sabbath. Non a caso essi figurano tra i maggiori ispiratori di entrambi i generi. Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono della chitarra è essenzialmente basato sul power chord, con l’aggiunta di frasi a note singole cromatiche e sulla scala pentatonica. Tony Iommi ama suonare sul registro alto della chitarra, per cui preparati a suonare i power chords fino al tasto XV.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace – a 500 like farò anche l’assolo completo! Rock on!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?