Paranoid Tutorial Chitarra Black Sabbath

Oggi vedremo insieme uno dei brani più importanti dell’heavy, parliamo dei Black Sabbath – Paranoid Tutorial per chitarra, del 1970 e presente nell’album omonimo. Continua a leggere…

Black Sabbath Paranoid Tutorial per Chitarra

Nella puntata 47 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare la ritmica di Paranoid Tutorial per chitarra completo, singolo presente nell’album Omonimo (clicca qui per il link). Inizialmente, secondo le intenzioni della band, la canzone doveva essere soltanto un brano “tappabuchi” che venne registrato come riempitivo durante l’ultima seduta di registrazione in studio per l’album in uscita. Poi però, Paranoid acquistò sempre maggiore successo e popolarità ed è ancora oggi considerata una delle canzoni più importanti e influenti nella storia dell’heavy metal, indissolubilmente associata ai Black Sabbath e alla figura di Ozzy Osbourne (che anche dopo l’uscita dal gruppo continuò per tutta la carriera successiva ad eseguire il brano in concerto)..  Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno.

La canzone venne registrata negli Island Studios di Londra, come ultimo brano per l’album in uscita Paranoid, che si intitolò così proprio in virtù della composizione del brano in questione, mentre in precedenza doveva intitolarsi War Pigs come infatti la copertina del disco lascerebbe intendere.

Il brano Paranoid è adatto anche a chi ha iniziato da poco ha suonare la chitarra, è abbastanza semplice ma ricco di soddisfazioni. Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo con una con una chitarra dotata di pickup humbucker, selezionando la posizione al ponte e distorcendo l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive. Un booster o un compressore possono aiutarti ad ottenere il sustain richiesto per questo tipo di brano.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace – a 500 like farò anche l’assolo completo! Rock on!!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?