APPRENDISTA CHITARRISTA

LEZIONE 2

OBIETTIVO

Mettiamo le mani sulla chitarra e impariamo ad utilizzare il plettro!

PROGRESSI
50%

HAI ACCORDATO LA CHITARRA?

Prima di iniziare questa seconda lezione impareremo ad accordare la chitarra. Non preoccuparti però, non è nulla di difficile  grazie alla tecnologia che ci viene in aiuto.

Prima di tutto  dobbiamo imparare i nomi delle corde. La prima corda è il MI, detto anche Mi cantino, la più acuta e la più sottile. E’ anche quella posta più in basso sulla chitarra. La seconda è il SI, la terza è il SOL, la quarta è il RE, la quinta è il LA e la sesta, la corda più spessa, è un altro MI, detto MI basso. Abbiamo quindi due note MI, ma ad ottave diversa: il MI cantino è acuto, il MI basso è grave. Guarda lo schema di destra dove troverai anche la notazione anglosassone con le lettere.

Ora possiamo iniziare ad accordare la chitarra. Sebbene esista più di un metodo, vedremo il più semplice e veloce. Useremo un accordatore digitale che puoi trovare sotto forma di App o a clip, dal costo di pochi euro (come questo ad esempio che va benissimo) –> clicca qui per acquistarlo.

Usare l’accordatore è molto semplice: basterà accenderlo, suonare una corda e aspettare che sul display venga indicata l’intonazione corrente. Potresti visualizzare il numero della corda o il nome della nota in italiano o con la notazione anglosassone. Una freccia o un aghetto ti indicherà se tirare o allentare la corda e, quando questa raggiungerà il centro e l’intonazione corretta, il display mostrerà un diverso colore o emetterà un suono. Provalo subito con l’accordatore software che trovi sulla destra, cliccaci sopra e inizia a suonare una corda della chitarra: quando l’ago si posizionerà al centro la corda sarà accordata. Se invece si trova verso la sinistra dovrai stringere la meccanica, viceversa dovrai allentare. Occhio a muovere solo la meccanica corrispondente alla corda che stai accordando, se hai dei dubbi segui la corda! Il passo seguente sarà ripetere la stessa procedura sulle altre corde.

Ricordiamoci di controllare l’accordatura di tanto in tanto – considerando la natura “viva” dello strumento è normale che con il tempo, la temperatura o l’umidità la chitarra tenda a scordarsi leggermente. 

LA POSIZIONE DELLE MANI

Iniziamo con la mano sinistra. Per indicare le dita useremo delle sigle: il pollice viene indicato con la lettera P (pollice) o T (dall’inglese thumb) mentre indice medio anulare e mignolo rispettivamente con i numeri 1 2 3 4. Il pollice verrà posto dietro al manico in corrispondenza circa del dito medio. La sua funzione principale è di equilibrare la mano. Le altre dita pigeranno le corde, con la punta del polpastrello posizionata “a martello”, poco prima della barretta metallica (mai sopra!).
La mano sarà sempre rilassata senza arcuarsi troppo. Le unghie della mano devono essere corte e ben curate.

Passiamo ora alla mano destra che suonerà le corde con le dita, con il plettro o con una tecnica mista.
Le dita della mano destra si indicano con le lettere p i m a, rispettivamente pollice indice medio e anulare. Il mignolo solitamente non viene utilizzato.

Prendiamo ora il plettro, che troviamo di diverse forme, materiali e spessore. I più comuni sono di durezza medio morbida e di materiale plastico. Lo terremo tra il pollice e l’indice della mano destra lasciando solo una piccola parte all’esterno della mano, come se fosse il prolungamento del dito indice.
Le altre dita saranno leggermente piegate verso il palmo della mano.

Nell’accompagnamento ritmico il movimento avverrà a partire dall’avambraccio, dall’alto verso il basso su tutte le corde, mentre nel suonare le corde singole il movimento avverrà principalmente di polso.

I PRIMI SUONI CON LA CHITARRA

RICAPITOLANDO…

Corso Chitarra Blues Dvd Blu-rayIn questa seconda lezione abbiamo capito come accordare la chitarra e la corretta posizione delle mani. Inoltre abbiamo visto come prendere correttamente il plettro.

Infine abbiamo provato a suonare le corde a vuoto, con un movimento di avambraccio dal basso verso l’alto, la base da cui parte qualsiasi ritmo. Il tempo medio di questa lezione è stato di soli 8 minuti. Siamo a metà percorso!

Nella prossima lezione metteremo le mani sui primi accordi e faremo un pò di musica… prima però assicurati di aver capito quanto spiegato e di aver accordato la chitarra! 😉


CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA TERZA LEZIONE!

 

P.s. Hai dei dubbi o necessiti di chiarimenti? Scrivimi un commento di seguito, ti risponderò subito!

This post has 11 Comments

  1. Greta on Luglio 19, 2021 at 15:29 Rispondi

    Ciao! sono una ragazza che sta partendo da zero con la chitarra ma anche con la musica in generale, trovo molto utili le tue spiegazioni ma non riesco a capire come controllare l’accordatura…ho seguito il tuo discorso provando a suonare quelle due tre note di cui hai dato dimostrazione nel video della seconda lezione credo di esserci riuscita ma il suono è molto grave rispetto al tuo e credo che sia appunto dovuto ai problemi che sto riscontrando con l’accordatura

  2. Alessandro on Settembre 5, 2021 at 17:40 Rispondi

    Buona Sera Maestro, , oggi ho ricominciato da zero con le tue lezioni, ti devo fare i complimenti, spieghi molto bene.
    Io però ho un problema con l’ uso del plettro, a volte mi scapa dalle mani io uso un plettro semi morbido , però mi trovo molto bene ad usare le ditte della mano destra sulla mia chitarra classica, molte persone, mi hanno detto che per sonare bene, devo imparare ad usare il plettro;
    Tu cosa mi consigli usare le ditte oppure il plettro???-
    Grazie in anticipo, buona serata. Ciao

    • corsodichitarrablues on Settembre 5, 2021 at 22:28 Rispondi

      Ciao è molto comune che ti possa scivolare dalle mani, prendi un plettro con una superficie più ruvida, così ti aiuta a tenerlo saldo. Ti suggerisco di imparare entrambe le tecniche (plettro e dita), io lo faccio da anni nei miei corsi con ottimi risultati. Tienimi aggiornato.. Ciao!

  3. Adelia on Gennaio 22, 2023 at 10:56 Rispondi

    Io strimpellavo quando ero ragazza negli anni della Contestazione. Ora che sono nonna e voglio dare l’esempio perché le mie nipotine si accostino alla musica, trovo molto comprensibili e gradevoli le tue lezioni. Le ho già consigliate anche ad un amico. Grazie!

    • corsodichitarrablues on Gennaio 22, 2023 at 11:10 Rispondi

      Mi fa molto piacere

      • Maria on Giugno 23, 2023 at 11:49 Rispondi

        Grazie sei molto bravo
        Il mio problema è che sono vecchietta e ho le mani piccole
        La chitarra era di mia figlia ed è piuttosto grande

  4. Filippo on Settembre 15, 2023 at 07:13 Rispondi

    OTTIMO mini corso sto iniziando adesso a suonare la chitarra e mi sta piacendo, complimenti per la spiegazione chiara e dettagliata.

    • corsodichitarrablues on Settembre 15, 2023 at 07:24 Rispondi

      Mi fa piacere continua a seguirmi!

  5. Ivana on Dicembre 20, 2023 at 19:43 Rispondi

    Ciao Caro Alessandro una domanda, sono la ragazza mancina che ti ha scritto su YouTube, vorrei farti una domanda, posso usare il miglio lo della mano sx per suonare le corde singole visto che nel
    Dito indice mi manca la falange??
    Tu hai appena detto che solitamente il mignolo non si usa, ma nel mio caso??

    • corsodichitarrablues on Dicembre 20, 2023 at 19:53 Rispondi

      Ciao certo nel tuo caso puoi utilizzarlo 😉

      • Ivana on Dicembre 20, 2023 at 21:31 Rispondi

        Grazie

Leave a Comment