APPRENDISTA CHITARRISTA

LEZIONE 3

OBIETTIVO

Imparare i primi due accordi maggiori e minori per suonare la tua prima canzone!

PROGRESSI
75%

PRIMO ACCORDO: MI – MIm

Siamo pronti per suonare? In questa terza lezione impareremo i primi due accordi ed il ritmo base con i quali potremmo suonare il primo brano.

Iniziamo con l’accordo più facile da suonare, il MI minore. Posizioneremo al secondo tasto il dito medio sulla quinta corda (la penultima in alto) e il dito anulare sulla quarta corda (quella sotto il dito medio, sullo stesso tasto). Inizialmente cerca di memorizzare la posizione, visualizzandola mentalmente, senza suonare. Rilassa la mano e riprendi l’accordo, più volte. In questo modo rinforzerai la memoria muscolare e velocizzerai la presa della posizione.

Con la mano destra eseguiremo 4 pennate verso il basso, contando ad ogni pennata e battendo il piede a tempo.
Per tenere il tempo ti consiglio di utilizzare un metronomo .Ne esistono di vari tipi, sia come App per smartphone che esterni (come questo modello molto valido che ha anche l’accordatore) –> Clicca qui per acquistarlo 

Ricorda di mantenere sempre il polso e la mano rilassata.  Se il suono non è perfetto, se senti dei piccoli rumori sulle corde controlla che il dito sia perfettamente a martello, che non sia sulla barretta metallica e che non tocchi involontariamente le corde adiacenti. Nel video vedrai bene la posizione corretta.

Ora mantenendo la posizione abbassa l’indice sulla terza corda al primo tasto: hai appena preso l’accordo di MI maggiore! Proviamo a suonarlo sempre con 4 pennate verso il basso. Come avrai sentito c’è una differenza sostanziale tra l’accordo maggiore, solare e allegro, e il minore, dal tono cupo e triste.

MI MINORE

MI MAGGIORE

LA MINORE

LA MAGGIORE

SECONDO ACCORDO: LA – LAm

Ora se spostiamo la posizione del MI maggiore una corda più in basso, formeremo un nuovo accordo: il La minore. Suoniamo sempre 4 pennate verso il basso, a tempo. Controlla sempre che suonino bene tutte le corde e che la mano e il braccio siano rilassati. 

Prova adesso a spostare  tutta la forma dell’accordo una corda in alto e ritorna al MI maggiore. Esercitati nel cambio sempre con 4 pennate verso il basso.

Infine torniamo alla posizione del LA minore e proviamo a prendere l’accordo di LA maggiore. Basterà scendere di una corda con medio e anulare e spostare l’indice sulla quarta corda al secondo tasto. Nota come tutte le dita premano le corde al secondo tasto. Anche per questo accordo suoneremo 4 pennate verso il basso.

Infine suoniamo di seguito i 4 accordi studiati sempre con 4 pennate verso il basso per ogni accordo. L’obiettivo è memorizzare le forme degli accordi e prenderli rapidamente senza esitazione. Troverai maggiori dettagli nel video di seguito.

I PRIMI ACCORDI MAGGIORI E MINORI

RICAPITOLANDO…

Corso Chitarra Blues Dvd Blu-rayAllora? Come ti sei trovato a suonare i primi accordi? Ancora ricordo l’emozione provata quando li imparai molti anni fa! Se è tutto chiaro, ora conosci ben 4 accordi, due maggiori e due minori. Il tempo di questa lezione è stato di soli 12 minuti. Ci siamo quasi! Qualora ne avessi bisogno sentiti libero di rivedere il video, e di provare gli accordi fino a che non li memorizzi. Non c’è fretta, anzi! Mezzora di tempo non è l’obiettivo principale… se ci metti un’ora o più va bene ugualmente! 😉

Bene, se sei pronto andiamo avanti. Nella prossima lezione suoneremo il primo brano… anzi i primi tre brani!!!


CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA QUARTA LEZIONE!

 

P.s. Sei quasi arrivato alla fine del corso! Scrivimi un commento di seguito, sarò felice di risponderti!

Leave a Comment