Come Lucidare i Tasti della Chitarra con il Kit FRTLZR Premium
Nell’articolo di oggi vediamo come lucidare i tasti della chitarra con il kit FRTLZR Premium. Ma cos’è il FRTZLR? A che serve e soprattutto come si pronuncia?
Come lucidare i tasti della chitarra
Sappiamo tutti che nel mondo della chitarra ciò che fa la differenza sono i piccoli dettagli. Ricordo quando più di 10 anni fa presi al Guitar Center di Los Angeles la mia Telecaster 52… era nuova fiammante. Con il tempo è giustamente invecchiata, e va bene così ma c’è una cosa che davvero non sopporto: i tasti ossidati. Basta questo difetto estetico per rovinare tutto. I tasti lucidati infatti non solo migliorano l’estetica della chitarra, ma migliorano anche la suonabilità e il timbro. E oggi vi faccio vedere come ho fatto rinascere la mia Telecaster, con un kit di lucidatura che mi ha stupito per la semplicità d’uso.
Da tempo cercavo un sistema per pulire e lucidare i tasti che fosse rapido e alla portata a di tutti. E so bene che per un neofita che non ha mai fatto questo tipo di lavori il problema principale è sicuramente la paura di rovinare il proprio strumento, magari anche costoso. Per rassicurarvi vi faccio vedere il FRTLZR, un kit nato per lucidare i tasti che mi è stato inviato gratuitamente per testarlo sulla mia Telecaster. Ma perché è importante che i tasti siano in buone condizioni e privi di graffi?
Perché è importante lucidare i tasti della chitarra
Un tasto lucido può migliorare il tuo modo di suonare: le corde scorrono meglio grazie al minore attrito, e di conseguenza ci sarà una minore usura e meno corde rotte. Anche il movimento per fare i bending o il vibrato sarà più scorrevole. Se ci sono dei graffi c’è un maggior rischio di ossidazione, riducendo significativamente la durata dei tasti. E infine i tasti lucidi danno un aspetto più professionale allo strumento e sono molto più belli da vedere.
Se pensi di non essere in grado di tenerti cura del tuo strumento, ti faccio vedere come con il kit FRTLZR Premium chiunque può lucidare i tasti della propria chitarra senza il pericolo di fare danni, in maniera rapida e con risultati professionali.
Il FRTLZR può essere utilizzato con la maggior parte delle dimensioni dei tasti, da 2,0 mm normali a 2,8 mm jumbo ed è adatto anche per l’acciaio inossidabile. L’altezza minima del tasto dovrebbe essere di 0,8 mm.
Progettato e prodotto in Germania, il kit Premium arriva in una piccola scatola con tutto il necessario per lucidare i tasti della chitarra facilmente e senza il supporto di un liutaio.
FRTZLR Premium – Caratteristiche e Uso
Il FRTZLR arriva in una scatola con tutto il necessario e al suo interno contiene: 1 blocco per la lucidatura con la scritta FRTLZR di forma ergonomica, 1 anello in gomma Long-Life, 1 set per la lucidatura MicroMesh Premium (1.500, 2.400, 4.000, 8.000) sempre made in Germany, 1 dispositivo per la protezione della tastiera molto comodo se non vogliamo utilizzare il vecchio metodo del nastro carta adesivo. Vediamo come utilizzarlo sulla nostra chitarra:
Step uno: mettiamo la chitarra in piano e smontiamo le corde.
Step due: prendiamo il FTRLZR. Notate come alla base ci sia una scanalatura per incastrarsi bene sul tasto e sull’estremità una comoda impugnatura dove poggiare il dito. Prendiamo adesso la carta abrasiva: se i tasti non sono molto ossidati può andare bene iniziare con quella da 1500 o 2400. Fissiamola quindi sul frtzlr con l’estatico.
Step tre: prendiamo il dispositivo per proteggere i tasti e posizioniamolo sul primo tasto da lucidare, tenendolo con l’altra mano.
Step 4 lucidiamo il tasto con dei movimenti morbidi e senza spingere troppo, diciamo solo con il peso della mano. Bastano poche passa Faremo questo lavoro su tutti i tasti. Ripeteremo poi l’operazione con una carta sempre più fina fino a che non saremo soddisfatti del lavoro.
Curioso del risultato finale dopo solo 15 minuti? Allora non dimenticare di guardare il video!
Buona musica!
Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella → CLICCA QUI
Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI
Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI
Leave a Comment