Lewitt Pure Tube – Il Suono della Chitarra Acustica e della Voce Definitivo

Quanto conta la valvola per il suono della chitarra acustica o della voce? Quanto scalda il suono un buon microfono come il Lewitt Pure Tube?

http://www.youtube.com/watch?v=5bdDYPtZYg4
Guarda il video o prosegui con la lettura!

Lewitt Pure Tube il Migliore Microfono per Chitarra Acustica e Voce?

Lewitt Pure Tube il migliore suono della chitarra acustica e della voce

In questo video ti voglio mostrare come ho registrato un brano acustico usando il nuovissimo microfono Lewitt Pure Tube. Ti porterò con me in una sessione di registrazione in studio dove ti mostrerò tutti i passaggi per la realizzazione di questo brano.

in questo video ti voglio mostrare come ho registrato un brano acustico usando il nuovissimo microfono a valvole della Lewitt, il Pure Tube. Ti porterò con me in una sessione di registrazione in studio dove ti mostrerò tutti i passaggi per la realizzazione di questo brano.

Il brano è una cover di Ocean degli Hillsong United, e la registreremo in due sessioni diverse, una per le tracce di chitarra e una per le tracce vocali.

Lewitt Pure Tube – Caratteristiche

Ringrazio la Lewitt per avermi mandato uno dei loro microfoni top di gamma che ho testato per bene in queste settimane. Se non la conosci devi sapere che la Lewitt è una casa austriaca che produce microfoni e attrezzatura audio usata da moltissimi professionisti tra cui da Ingwie Malmesteen e Joe Bonamassa.

Il Pure Tube è la loro punta di diamante, un microfono a condensatore pensato per la ripresa della voce ma che ho voluto usare anche per la ripresa della chitarra acustica.

Il Pure Tube è disponibile in due versioni: solo microfono o con un set da studio, come in questo caso. Arriva ben protetto all’interno della sua valigetta molto professionale, e chiamarla valigetta è davvero riduttivo. Poche volte ho visto delle custodie così resistenti, e anche da questo si vede la cura da parte di Lewitt nel preservare il suo microfono e gli accessori inclusi. Al suo interno troviamo:

il supporto anti shock per il microfono per evitare qualsiasi vibrazione, il filtro anti pop magnetico, l’alimentatore, il cavo e il Pure Tube. Ma perché è così speciale questo microfono?

La valvola del Pure Tube

La caratteristica principale è ovviamente la valvola 12AU7/ECC82 selezionata a mano, che dona profondità e calore alla voce, con degli alti molto setosi e morbidi, unici nel suo genere. E se mettete delle luci soffuse è bellissima da vedere una volta acceso!

Lo chassis è interamente in metallo ed è realizzato con componenti di alta qualità, che garantiscono una lunga durata, tant’è che la Lewitt include 10 anni di garanzia. 10 anni!!

La capsula da 1 pollice ha un diagramma polare cardioide che assicura un grande isolamento da fonti sonore poste dietro al microfono. Ha un range di frequenza da 20Hz a 20k Hz e il circuito interno è privo di semiconduttori e condensatori e questo contribuisce ad abbassare il rumore di fondo (se così si può chiamare) a soli 7 dB, praticamente nulla. E questo fa la differenza rispetto a microfoni vintage, che spesso soffrono di un rumore di fondo non indifferente. Se pensiamo alla possibilità della compressione estrema sulla voce e alla sovrapposizione di varie tracce vocali, è chiaro che un microfono con un basso rumore di fondo sia preferibile in fase di missaggio.

Il filtro antipop è una vera comodità, perché si attacca magneticamente al supporto per il microfono, ed ha le stesse caratteristiche di un filtro anti pop normale (che immancabilmente cade).

Lewitt Pure Tube: vale la pena?

Non so come definire questo gioiello della Lewitt, so solo che da morbidezza e calore sia alla chitarra che alla voce ed è un prodotto sicuramente indicato per il professionista o gli home studio che vogliono fare il salto di qualità. E questo ovviamente si riflette anche sul costo, in linea con il target a cui si rivolge.

Il Pure Tube da solo costa 920 €, mentre la versione con tutti gli accessori viene €1175, clicca qui per ulteriori informazioni.

Vi ricordo che la garanzia Lewitt è di ben 10 anni. Ve lo consiglio? Se potete spendere si, altrimenti andate sul LCT 440 Pure che ho recensito qui.

Se state pensando al migliore microfono per chitarra acustica e voce, allora il Pure Tube della Lewitt potrebbe fare al caso vostro.

E ora non resta che ascoltarlo in azione per la ripresa della chitarra acustica e della voce, guarda il video!

Buona musica!

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI