Blackstar HT-1R MkII Il migliore amplificatore valvolare suonare in casa

Se ti stai chiedendo qual è il migliore amplificatore valvolare per suonare in casa il Blackstar HT-1R MkII è un ampli che a livello di suono non ha nulla da invidiare a modelli più costosi. E sono sicuro che ti stupirà! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Blackstar HT-1R MkII Il Migliore Amplificatore Valvolare per Suonare in Casa

Il migliore amplificatore valvolare per sonare in casa

Questo Blackstar HT-1R MkII mi ha veramente stupito! Se mi segui da un pò saprai che sono un amante degli amplificatori valvolari. In studio ne ho avuto tanti, dal Marshal Plexi, al Voc AC30 al Fender Twin e uno dei problemi che ho sempre avuto è replicare il suono delle valvole quando mi trovo a suonare in casa. La bellezza infatti di questi amplificatori è il suono che si ottiene quando si alza il volume e le valvole si scaldano. Ma è casa e con il vicinato purtroppo è impossibile alzare il volume di un ampli da 100w per ottenere quel suono. Dopo molte ricerche mi è caduto l’occhio su una marca che conoscevo ma che non avevo mai testato a fondo, la Blackstar, una casa fondata da degli ex ingegneri della Marshall e di cui ho sempre sentito parlare bene. Dovendo scegliere un ampli valvolare per suonare in casa mi sono fatto mandare il modello da 1 watt, il Blackstar l’HT-1R MkII in versione combo. Esiste infatti anche la versione solo testata, comoda se abbiamo già una cassa esterna.

Blackstar HT-1R MkII – Unboxing

Il motivo che mi ha spinto a recensire questo amplificatore valvolare della Blackstar sono essenzialmente tre:

  1. Un ampli “valvolare” da 1 watt dalle dimensioni contenute e leggero da portare in giro, pensiamo a quando vogliamo esercitarci al mare o in montagna senza doversi portare dietro tutta casa
  2. Due canali, clean e drive, tra l’altro con Riverbero incorporato
  3. La comodità dell’ingresso aux per collegare una fonte sonora per esercitarsi, la presa cuffie e l’uscita usb per registrare diretti nel proprio computer

L’amplificatore arriva in un imballo, veramente ben protetto! All’interno della scatola troviamo il cavo di alimentazione, l’amplificatore, dei simpatici adesivi e il breve manuale di istruzioni.

Blackstar HT-1R MkII – Caratteristiche

Esteticamente è molto accattivante: a partire dal cabinet di legno, chiuso sul retro per una migliore risposta alle basse frequenze con la parte frontale in tessuto molto resistente. Agli angoli ci sono delle protezioni in plastica e sulla parte superiore c’è una maniglia per il trasporto che da l’idea di grande solidità. Al suo interno un cono da 8′, costruito e ottimizzato per questo modello dalla stessa Blackstar. Le valvole sono due: una ECC83 nel pre una ECC82 nel finale.

Sul retro abbiamo la presa per il cavo di alimentazione, l’uscita per una cassa esterna da 4 a 16 ohm, l’ingresso per il foot switch a due vie (non incluso), e la presa usb per collegarlo al computer e usarlo come scheda audio con emulazione della cassa.

Sulla parte superiore da sinistra abbiamo l’ingresso per il jack della chitarra, il controllo di guadagno, lo switch per il cambio canale pulito/distorto, il controllo master di volume, lo switch chiamato VOICE per cambiare il tipo di suono (e tra poco lo sentiremo), il controllo di equalizzazione brevettato dalla stessa Blackstar che è semplicemente stupendo, il riverbero di qualità professionale, l’ingresso mini jack stereo per collegare un lettore mp3, l’uscita mini jack con lo speaker emulator per connettere le cuffie o per entrare in un mixer o un registratore, e infine il pulsante di accensione.

Blackstar HT-1R MkII – Suono

Iniziamo subito a parlare del controllo di equalizzazione, chiamato ISF (Infinite Shape Feature). Molti potrebbero storcere il naso per la mancanza dei classici tre controlli di tono Alti Medi e Bassi, ma vi assicuro che non ne sentirete la mancanza. È progettato in modo da simulare il suono di un classico amplificatore Americano quando il controllo è tutto a sinistra, e il suono di un classico ampli Inglese quando tutto a destra. Ovviamente con infinite alternative sonore tra i due estremi.

E a proposito di suono abbiamo due canali e ognuno a due Voci selezionabili: nel canale clean possiamo passare dal classico suono americano, ricco di medie e con delle basse molto morbide, al suono British crunch e brillante. Sul canale distorto possiamo passare da un suono crunch a un suono ricco di gain per le distorsioni più dure.

Questo amplificatore per me è veramente un GAME CHANGER come dicono gli americani! Vediamo quindi quali sono i Pro e i Contro dopo un mese di utilizzo.

Blackstar HT-1R MkII – Pro e Contro

PRO

  • SUONO: ragazzi quest’ampio non ha nulla da invidiare ad amplificatori più costosi e potenti. Ci permette di passare dal suono pulito, al crunch al distorto per accontentare qualsiasi palato. Con il controllo di equalizzazione ISF e le due Voci è davvero versatile
  • DINAMICA: uno degli aspetti che cerco in un ampli è la sensibilità al tocco e alla dinamica e il Blackstar HT-1R Mk2 ne ha tanta. Sappiate che questa caratteristica aiuta molto a tirare fuori la propria espressività.
  • VERSATILITA’: è un amplificatore combo, leggero e portatile, ricco di funzioni aggiuntive che soddisferanno il palato di molti chitarristi: la possibilità di suonare con una sorgente audio come un lettore mp3, di collegare le cuffie o un mixer esterno e avere la simulazione della cassa, il footwsitch e l’uscita speaker e la funzione di scheda audio per registrare facilmente sul proprio computer.

CONTRO

  • CABINET: il suono può risultare un pò medioso, dovuto principalmente alla dimensione del cabinet da 8’. Ma questo è fisica e non ci possiamo fare nulla. Pensatelo come a un compromesso che bisogna accettare se si vuole la comodità di un ampli così piccolo da usare in casa.
  • BLUETOOTH: Trovo infine un pò strano che non sia dotato di un interfaccia bluetooth così da evitare l’uso del cavo aux in
  • VOLUME: infine pur essendo un solo watt, ha potenza da vendere. Io il volume lo uso a circa a metà e vi posso garantire che va benissimo, oltre infatti rischiamo di far citofonare qualche vicino… chissà se con mezzo watt avremmo raggiunto il giusto compromesso.

Blackstar HT-1R MkII – Considerazioni

Il Blackstar HT-1R Mk2 ovviamente non nasce per suonare in una jam a fianco di un batterista, ma al prezzo di circa 300 euro io non ci penserei due volte. Vi portate a casa un signor ampli a valvole, molto versatile, con un suono incredibile e con il quale potrete suonarci di tutto.

Fateci un pensierino, vi lascio qui il link per acquistarlo.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto e sentirlo in azione, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI