Improvvisare Blues con la Chitarra

Sei tra quelli che credono che per improvvisare Blues con la chitarra serva conoscere a memoria numerosi fraseggi dei grandi blues man… Giusto? Sbagliato! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Improvvisare Blues con la chitarra

come improvvisare blues con la chitarra

Essendo un chitarrista so perfettamente che per improvvisare Blues con la chitarra prima o poi senti la necessità di imparare nuove frasi. Ti capisco perché ci sono passato. Se quindi sei un Chitarrista che conosce le basi dell’improvvisazione ma vuole capire come sviluppare il fraseggio, in questa ultima puntata di questa serie di 3 video ti spiegherò come creare un assolo blues vincente andando oltre la scala pentatonica! Ma prima di cominciare sappi che l’argomento del video di oggi farà parte di un un workshop gratuito di 2 ore che si chiama A Tutto Blues e che ti aiuterà a tirare fuori il Blues che è in te senza impazzire con la teoria o con schemi troppo complicati. Se ti interessa puoi iscriverti GRATUITAMENTE cliccando qui.
Ma passiamo subito alla lezione di oggi!

Improvvisare Blues con la chitarra: variare il fraseggio

Quando si tratta di improvvisare Blues con la chitarra tutti pensano che bisogna sapere un intero vocabolario di frasi. Chi suona è preoccupato di non avere tempo, di non sapere come suonare con un bel fraseggio come quello dei grandi chitarristi blues. A tale proposito mi ricordo quando nei primi anni 2000 io e mia moglie Silvia eravamo in viaggio a Dublino e ci imbattemmo in un musicista di strada, un trombettista… Lo immortalammo pure in una bellissima foto. Ero incuriosito da come riuscisse a variare così bene il fraseggio durante gli assoli. Dopo averlo ascoltato per un pò di tempo, capii che la sua abilità stava nella variazione ritmica della frase. E li ho capito che non era necessario conoscere tutte le frasi o gli assoli a memoria, ma saper variare abilmente le frasi che conosciamo. Quindi tieni a mente questo concetto: la variazione è la chiave di volta per un fraseggio vincente.

Improvvisare Blues con la chitarra: la tecnica da applicare

Mettiamolo in pratica su un accordo singolo di La7, utilizzando per ora la scala pentatonica minore LA, una scala che tutti quanti conoscono, ne abbiamo parlato tra l’altro nella prima puntata di questa mini serie. Proviamo a sperimentare una semplice idea di 3 note, eseguendola sul primo battere della battuta, poi spostiamola sul secondo, sul terzo e infine sul quarto. In questo modo applicheremo una prima variazione ritmica all’interno della battuta.

Ora ripeteremo la frase all’interno della frase stessa facendola iniziare sul secondo sedicesimo. Spostiamo poi l’inizio della frase sul terzo sedicesimo, e infine sul quarto sedicesimo.  Ti consiglio di eseguire questi esercizi con un tempo lento, così da assimilare bene il concetto dello spostamento di accento sui 4 sedicesimi. Variando queste brevi cellule ritmiche acquisirai un grande potere a livello di fraseggio ritmico e con il tempo saprai eseguirlo facilmente in qualsiasi contesto musicale.
Infine proviamo a suonare una breve frase su un Blues in LA, e sviluppiamola applicando il concetto di variazione ritmica.

Improvvisare Blues con la chitarra: conclusione

Quindi ricordati che per improvvisare blues con la chitarra è importante sviluppare l’abilità ritmica di creare delle variazioni e rendere così più interessante il fraseggio. Tra l’altro questo è anche un modo per smettere di preoccuparti di avere abbastanza frasi nel tuo vocabolario musicale! Puoi infatti applicare queste variazioni ritmiche a delle frasi che già conosci, rendendole sempre nuove ed interessanti e adattandole al contesto in cui ti trovi. Niente male!

Non dimenticarti che questo è solo una possibilità di variazione che vedremo nel mio workshop gratuito di 2 ore che si chiama A Tutto Blues e che ti aiuterà a tirare fuori il Blues che è in te senza impazzire con la teoria o con schemi troppo complicati. Se ti interessa puoi iscriverti gratuitamente cliccando su questo link. Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI