Come Suonare la Pentatonica Maggiore e Minore

Sei tra quelli che credono che per improvvisare un assolo Blues efficace serva la conoscenza di tantissime scale…Giusto? Sbagliato! Nel video di oggi ti spiego come suonare la Pentatonica Maggiore e Minore per un assolo blues vincente! Continua a leggere…

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Come suonare la pentatonica maggiore e minore

 

Come suonare la pentatonica maggiore e minoreSe sei un chitarrista che vuole capire come suonare la pentatonica maggiore e minore questo articolo fa al caso tuo! So perfettamente che prima o poi arriva un momento nella vita in cui senti la necessità di esplorare nuove sonorità. Se quindi sei un Chitarrista che conosce le basi dell’improvvisazione ma vuole capire come sfruttare tirare fuori la giusta sonorità di ogni scala, in questa seconda puntata di una mini serie di 3 video ti spiegherò come creare un assolo vincente andando oltre la scala pentatonica! Ma prima di cominciare sappi che l’argomento del video di oggi farà parte di un un workshop gratuito di 2 ore che si chiama A Tutto.. Blues! e che ti aiuterà a tirare fuori il Blues che è in te senza impazzire con la teoria o con schemi troppo complicati. Se ti interessa puoi iscriverti gratuitamente cliccando questo link.
Ma passiamo subito alla lezione di oggi!

Come suonare la pentatonica maggiore e minore: lo stesso schema

Quando si tratta di improvvisare un assolo Blues che funziona tutti pensano che ci sia bisogno di ore e ore di teoria e di pratica. Chi suona è preoccupato di non avere tempo, di non sapere come tirare fuori le sonorità e il fraseggio dei grandi chitarristi blues. A tale proposito mi ricordo quando anni fa, ascoltai un live del grande Clapton… ero incuriosito da come riuscisse a sfruttare a pieno la sonorità delle varie scale durante gli assoli. Bene, quello che mi colpì era la assoluta semplicità nella scelta delle note da suonare. E li ho capito che non era necessario conoscere tutte le scale possibili sulla chitarra, ma saper sfruttare abilmente un solo schema. Quindi tieni a mente questo concetto: la semplicità è la chiave di volta per un assolo vincente.

Mettiamolo in pratica su un Blues in La e utilizziamo la scala pentatonica minore di LA, primo box al quinto tasto. Tutti quanti la conoscono, ne abbiamo parlato tra l’altro nella prima puntata di questa mini serie, se non l’hai vista la trovi cliccando qui.
Sappiamo che la pentatonica minore può essere usata su un assolo Blues maggiore, restituendoci una sonorità blues. Ma se usassimo la pentatonica maggiore? Se non la conosci sappi che la troviamo facilmente spostando la scala pentatonica minore 3 tasti indietro. Facilissimo. Sono sempre 5 note che in un Blues funzionano. Ma… c’è un Ma… ed è il primo trucco di Clapton.

Come suonare la pentatonica maggiore e minore: il trucco di Clapton

Non usarla mai sul quarto grado, sul RE7. Mentre infatti le note della pentatonica maggiore sono perfette per il I e V grado, sul IV abbiamo questo DO# che crea un così detto urto armonico con la nota DO dell’accordo di RE7. Ecco quindi che potremmo suonare la pentatonica minore solo sul IV grado, e scegliere la maggiore per il primo e quarto grado del giro blues. Proviamo quindi a suonare un esempio di fraseggio dove andremo a cambiare la sonorità dell’assolo grazie alla combinazione di queste due scale. L’importante è creare inizialmente una frase di poche note, soffermandoci sulle corde centrali. Cercheremo di ascoltare l’accordo, penseremo nella nostra testa ad una breve frase e poi proveremo a riportarla sullo strumento. Nessuna fretta mi raccomando, anche perché nel blues le pause sono importantissime. Possiamo spostarci anche sull’ottava più acuta o più grave.

Infine ricordati che se Clapton sfrutta questo piccolo segreto per i suoi assoli, anche tu puoi farlo e creare un assolo Blues vincente. E ricorda che il primo box della scala pentatonica è solo il punto di partenza per creare un assolo con differenti sonorità. Proviamo quindi a sentire come suona, guardando il video qui sotto!

P.s. Ricorda di iscriverti al mio workshop gratuito di 2 ore che si chiama A Tutto.. Blues! e che ti aiuterà a tirare fuori il Blues che è in te senza impazzire con la teoria o con schemi troppo complicati. Puoi iscriverti gratuitamente cliccando questo link.

 

Non sei iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti subito e attiva la campanella  → CLICCA QUI

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI