Tutorial Chitarra Acustica Fingerstyle – Tecniche Percussive

PARTI DA ZERO? PROVA IL MINI CORSO GRATUITO!
CLICCA QUI E INIZIA A SUONARE IN MEZZORA!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

In questo articolo ti spiego un Tutorial di Chitarra Acustica Fingerstyle – Tecniche Percussive per chitarra acustica che daranno una marcia in più alla tua ritmica. Continua a leggere…

Tutorial Chitarra Acustica Fingerstyle – Tecniche Percussive

come tenere la chitarraNella puntata 135 di Professione Chitarrista, la mia rubrica dedicata al mondo della chitarra, ti spiegherò passo passo come suonare le Tecniche Percussive con un breve Tutorial di Chitarra Acustica Fingerstyle tratto dal secondo volume del mio Corso di Chitarra Acustica. Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Acustica, in particolare il volume due, ideale per un chitarrista di livello intermedio.

Abbandoniamo per questa lezione il plettro per studiare un pattern eseguito solo con le dita e aggiungendo degli elementi percussivi con la mano destra. Con il pollice suoneremo il basso, mentre indice medio e anulare della mano destra colpiranno rispettivamente la quarta, la terza e la seconda corda. La posizione della mano è leggermente curva, simile a quella adottata per il repertorio classico, con il polso leggermente arcuato in avanti. Evita di tenere il polso attaccato alle corde o alla cassa , rilassa la mano e ogni tanto controlla che non ci siano tensioni.

Iniziamo ad aggiungere il primo elemento percussivo sull’accordo di SOL. Dopo aver suonato l’accordo sul primo tempo, poggiamo la mano destra sulle corde in battere sul secondo tempo.  Risuoniamo l’accordo sul secondo ottavo in levare, e concludiamo nuovamente con la percussione sul quarto tempo. Questo ritmo sarà la base dei prossimi esempi per cui memorizzalo bene.

Applichiamo il pattern appena visto sulla sequenza I vi ii V, una progressione molto comune. Gli accordi base sono SOL – Mim7 – Lam7 – RE. Ricordiamoci di suonare il relativo basso di ogni accordo: sesta corda sul SOL e sul Mim, quinta corda sul Lam e quarta corda sul RE. Su quest’ultimo accordo faremo scendere la posizione di una corda, colpendo quindi dalla quarta alla prima.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI

Vuoi diventare un bravo chitarrista?