Come mischiare Licks e Accordi in stile Jimi Hendrix e John Mayer

Parti da Zero? Prova il Mini Corso Gratuito!
Clicca qui e inizia a suonare in Mezzora!

GIA' SUONI? GUARDA TUTTI I MIEI CORSI!
CLICCA QUI E RAGGIUNGI L'OBIETTIVO IN POCO TEMPO!

Oggi ti voglio insegnare come mischiare Licks e Accordi con un lick nello stile di Jimi Hendrix e John Mayer. Combineremo l’accordo e il fraseggio con una tecnica molto semplice. Continua a leggere…

Come mischiare Licks e Accordi

Riprendiamo la rubrica Lick of the Week, la mia rubrica dedicata allo studio del fraseggio e dell’improvvisazione, con una puntata dedicata allo stile di due grandi chitarristi: Jimi Hendrix e John Mayer. Nella puntata numero 36 vedremo il primo di una serie di 4 licks dove ti insegnerò come mischiare accordi e licks, una tecnica molto facile e di sicuro effetto tanto nell’accompagnamento per chitarra quanto nell’improvvisazione.  Se sei a digiuno del linguaggio di Hendrix ti consiglio di ascoltare questo album, dove troverai degli esempi simili a quanto spiegato ora (clicca qui per il link). Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Rock Ritmica, in particolare il volume uno.

La tecnica è abbastanza semplice, basterà suonare l’accordo preso in una qualsiasi zona del manico ed eseguire la relativa pentatonica maggiore nel box adiacente. Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup single coil, selezionando la posizione al manico o la successiva, e aggiungendo un leggero riverbero (meglio se a molla).

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento!

 

Non sei iscritto ancora al Gruppo Facebook? Unisciti alla Community! → CLICCA QUI

Guarda tutti i corsi per migliorare a suonare la chitarra in poco tempo! → CLICCA QUI