Lick blues stile Scotty Moore

Oggi vedremo un lick di un chitarrista che ha fatto la storia del rock & roll: parliamo di Scotty Moore, il leggendario chitarrista di Elvis Presley. Continua a leggere…

Lick Blues in stile Scotty Moore

Nella puntata 8 di Lick of the Week, la mia rubrica dedicata allo studio del fraseggio e dell’improvvisazione, ti spiegherò passo passo come suonare un lick blues in stile Scotty Moore. Tutti ricordano il leggendario chitarrista di Elvis Presley che lo accompagnò nella prima parte della sua carriera fino al 1968 (clicca qui per il link ad un suo album). Se desideri approfondire questo tipo di ritmica per chitarra ti consiglio di dare uno sguardo al Corso di Chitarra Blues Solista, in particolare il volume uno e due.

Continuando quanto intrapreso nelle due puntate precedenti, vediamo adesso una frase da suonare sulle battute nove e dicei di un giro blues o rock & roll di 12 battute. Il lick si sposa perfettamente nel passaggio dal quinto al quarto grado ma è possibile suonarlo anche sul primo grado poiché è costruito su una forma mobile molto comune sulla chitarra. Ti ricordo che se sei membro della mia community puoi avere accesso alla tablatura qui sotto, basta loggarti con la tua user e password.

Effettua il login per vedere il contenuto

 

Il suono puoi replicarlo semplicemente suonando con una chitarra dotata di pickup humbucker, selezionando la posizione al ponte e distorcendo l’ingresso dell’amplificatore con un pedale overdrive.

Bene non ti resta altro che vedere il video qui sotto, se ti è piaciuto lasciami un commento e metti Mi Piace!

P.s. La prossima settimana vedremo un lick sul turnaround finale!

 

Vuoi diventare un bravo chitarrista?