Suonare la chitarra in piedi

In questo articolo voglio parlarti dell’importanza di suonare la chitarra in piedi e con una corretta impostazione. Troppo spesso viene trascurata la postura e la gestualità, fattori necessari per migliorare molti aspetti della nostra esibizione dal vivo. Come? Continua a leggere l’articolo…

Suonare la chitarra in piedi

Negli anni ho scoperto che quando si inizia a suonare dal vivo possono sorgere delle piccole problematiche, dalla comodità di esecuzione di alcuni passaggi al passare da un suono ad un altro, fino all’interazione con gli altri musicisti… è quindi opportuno esercitarsi a casa simulando in questa fase di studio la propria esibizione in pubblico. La prima cosa? Suonare la chitarra in piedi! Il fatto di mettere la tracolla ed “indossare” lo strumento, alzarsi in piedi e muoversi a tempo di musica sarà uno stimolo in più per esercitarsi in preparazione al nostro “live”. 🙂 In questo modo la pratica risulta molto più divertente ed è anche più facile provare a tramettere emozioni con il proprio strumento!
Quando si suona in piedi è molto più facile immedesimarsi nel brano che si sta suonando. Inoltre, è possibile fare dei movimenti con il proprio corpo per ottenere tante piccole sfumature di dinamica, stili diversi di vibrato, bending più espressivi… tutto è molto più facile grazie all’aiuto che arriva da tutto il corpo.

All’inizio incominciai per gioco nella mia cameretta quasi 25 anni fa, volendo imitare i miei “guitar hero” preferiti… da allora ho sempre cercato di ricavare una parte del mio tempo per questo tipo di esercizio. Aiuta ad abbandonarsi al fluire della musica e a ripassare le “gesture” che andremo ad eseguire dal vivo. Quante volte capita di vedere musicisti sul palco confondersi o perdere il tempo per il semplice fatto di aver premuto un pedale per il cambio di suono, vuoi per l’emozione o per non aver interiorizzato a casa certi piccoli movimenti?

Per cui la prossima volta che ti siedi a suonare la chitarra indossa la tracolla, metti il brano ad alto volume, alzati in piedi e inizia a suonare muovendoti come se fossi davanti a migliaia di fan! Replica ogni singolo gesto che vorrai eseguire, visualizzalo e applicalo. Scoprirai come sia necessaria un pò di pratica per coordinare i movimenti del corpo con l’esecuzione musicale, ma con il tempo diverrà naturale. D’altronde se nella pratica quotidiana non impari a suonare la chitarra in piedi (…e bene!) non lo farai di certo dal vivo. Provaci!

P.s. Lasciami un commento qui sotto!